Lunedì 24 Dicembre 2018, 20:23

Addobbi natalizi: come rendere accogliente la casa durante le feste


Durante le festività è facilissimo rendere accogliente e allegra la casa, basta sfruttare gli addobbi natalizi giusti e seguire i consigli degli esperti. In questa guida verranno suggeriti quelli perfetti per l'albero di Natale, quelli ad hoc per la tavola, i centrotavola ideali e gli errori da non fare. Non solo, verranno anche svelati i colori topic e must have assolutamente da usare e che renderanno ogni dimora più calda e in perfetto stile natalizio utilizzando anche solo pochi ma oculati decori.

Gli addobbi perfetti per l'albero di Natale
L'albero di Natale è uno dei topic insostituibili e must have nell'arredo delle feste. Al di là che questo sia vero o artificiale, è bene addobbarlo nel migliore di modi e scegliere le nuance giuste, o uno specifico mood, da ripetere poi nelle altre decorazioni domestiche. Molti invece preferiscono addobbare solo l'abete e lasciare il resto della casa così com'è: scelta ideale soprattutto se la casa è medio piccola. In un ambiente invece ampio è consigliabile addobbare qualche angolo, sempre mantenendo le nuance o lo stesso stile dappertutto. Le sfere sono immancabili per abbellire l'albero di Natale ed è meglio optare per uno o due colori al massimo. Questi stessi si dovranno ripetere per tutti gli altri decori usati. Sì anche ai nastri, ai fiocchi di stoffa o di carta, ma anche ai fiori finti, alle decorazioni a forma di frutta e a tutti i ciondoli a tema natalizio. L'abete natalizio inoltre dovrà essere ricco di addobbi ben disposti ed amalgamati tra loro e non deve mai mancare il puntale. Questo potrà essere sostituito a piacere con stelle comete o stelle classiche purché di media dimensione e sempre nei toni scelti per il resto dei decori.

Gli errori da non fare
Nella decorazione dell'albero di Natale, qualunque sia il modello di quest'ultimo, è bene non commettere errori. In particolare gli esperti suggeriscono sì di arricchire il più possibile i rami, ma senza esagerare e di farlo con ordine. Sulle pendici più basse dell'abete è bene sempre sistemare le sfere di Natale più voluminose e man mano che si sale appendere quelle più piccole. Se le palle saranno tutte della stessa dimensione non si avranno di questi problemi, ma è bene sistemarle tutte il quanto più esternamente possibile su ogni ramo. Cioè non si mettono gli addobbi verso il tronco, ma si decora la parte più esterna dei rami, ovviamente per farlo al meglio è bene prediligere decorazioni leggere e che non facciano peso sugli stessi steli. Poi, come già accennato, l'ideale è scegliere una o due nuance di colore e utilizzare addobbi che abbiano queste tonalità. Molto suggestivo è l'albero decorato con lo stesso colore ma di sfumature diverse: l'effetto scenografico è molto accattivante. Un altro errore da non commettere è usare sfere o decori di dimensioni non idonee: per un abete grande meglio palle medio grandi, per un abete piccolo evitare quelle grosse e troppo voluminose.

Gli addobbi natalizi per la casa
Oltre ad addobbare il tradizionale albero di Natale, anche il resto della casa può essere abbellito a festa. Non è necessario abbondare troppo con gli angoli decorati, ma basterà individuare i più suggestivi e di passaggio. Ad esempio l'ingresso, l'area living e magari un angolo della cucina. Gli esperti consigliano di usufruire degli stessi addobbi utilizzati per l'albero natalizio e quindi non devono mancare le sfere, i nastri, i fiocchi e i ciondoli lì presenti. In alternativa si possono adottare gli stessi colori della decorazione dell'albero, ma utilizzando addobbi diversi. Come base per esempio si può optare per dei rami di abete, finti o recisi, oppure si può creare un centrotavola, o ancora basterà utilizzare candele e qualche piccolo addobbo. Quest'ultima proposta risulterà minimale e di grande effetto e facile da replicare, nonché davvero low cost. Sempre di genere semplice è l'utilizzo di cappellini natalizi o delle classiche calze della befana. Queste in particolare possono essere appesa al camino, ma anche a delle mensole e essere arricchite o meno con dolcetti e decori vari.

Gli errori da non fare
Anche per quanto riguarda la decorazione della casa ci sono errori che è meglio non commettere. Primo fra tutti quello di affollare ogni stanza con addobbi sconclusionati e tutti diversi tra loro, senza cioè un fil rouge relativo al mood o alle nuance. Inoltre, è sempre bene evitare di addobbare aree di passaggio o adibite allo studio, al relax o dedicate ai bambini o agli animali domestici. Come detto prima bastano davvero pochi addobbi e ben scelti e distribuiti per creare un'atmosfera natalizia degna di nota e capace di rendere qualsiasi casa accogliente, festosa e personalizzata. Sono da evitare anche le decorazioni troppo ingombranti e poco pratiche come i coprisedia, i copriwater, i centrini, le tovagliette, i tappeti, le lanterne e simili. Tutto può sottolineare e ben accogliere il Natale, ma non deve essere too much, nemmeno per gli amanti del kitsch. Meglio anche tralasciare le decorazioni troppo scure, nere soprattutto, se non si sa bilanciarle al meglio con nuance chiare e luminose. Allo stesso modo il black&white non è sempre una buona idea, soprattutto se non si intona con il resto dell'arredo domestico. Per non sbagliare e avere dritte autorevoli si può sempre prendere spunto dalle riviste, dai siti web degli event planner e dei decoratori.

Come scegliere i colori per gli addobbi di Natale
Ogni vengono proclamati alcuni colore topic per le decorazioni natalizie, diciamo pure i must have, quelli più di tendenza. In via generale però, per non sbagliare ed evitare anche di acquistare ogni anno nuove decorazioni, è possibile sfruttare i colori evergreen del Natale. Questi sono il rosso, il verde, l'oro e l'argento, declinati nelle più svariate nuance e abbinabili praticamente a qualsiasi altra tinta. Per esempio, e sempre scegliendo non più di due colori, l'oro può essere abbinato al blu, al viola, al turchese, al tortora, al bianco e così via. L'argento sarà ideale insieme all'arancione, al marrone, ma anche al rosso ed ai colori evergreen citati prima. Tutte le combinazioni sono ottime, ma andranno ripetute in tutte gli angoli decorativi predisposti in casa. È infatti fondamentale stabilire un fil rouge, una sorta di tema cromatico o stilistico che crei armonia e definisca il mood di tutte le decorazioni. Infine, se si è amanti delle mode, si può tranquillamente prendere spunto dalle riviste d'arredo, dai blog e siti dei wedding ed event planner più famosi e realizzare decorazioni decisamente di tendenza e magari creando anche qualcosa di unico con il fai da te. Importante però, è anche prediligere decori e colori che ben si abbinino allo stile della propria casa e ai colori topic dell'arredo. Anche in questo caso gli esempi sulle riviste possono aiutare in maniera ineccepibile e intuitiva.

Come decorare la tavola durante le feste
Tra gli addobbi natalizi must have e ideali per rendere accogliente la casa non può mancare il centrotavola. Questo deve essere in armonia con il resto della mise en place, ma può anche differire dagli altri decori scelti per la casa. Ovviamente è bene non creare un distacco eccessivo tra colori e stile degli addobbi. Inoltre, il centrotavola, anche secondo le buone norme del galateo, non deve mai disturbare la vista dei commensali ed è quindi ideale acquistarne, o realizzarne, uno basso e da porre in centro al tavolo. Se questo è di forma rettangolare, il centrotavola è meglio sia disposto in maniera orizzontale e l'ideale sarebbe che occupasse quasi tutta la lunghezza dello stesso piano. Se il tavolo però è particolarmente lungo si può pensare di usare due centrotavola uguali, sempre da sistemare in orizzontale. Su un tavolo di forma tonda oppure ovale il centrotavola è bene sia pressoché della stessa foggia, sempre seguendo le indicazioni degli esperti di mise en place e di galateo. Il centrotavola può essere realizzato a mano o acquistato e sul mercato, specie nel periodo natalizio, sono disponibili infinite proposte, anche riciclabili per altri eventi mondani e non per forza legati al Natale. Se invece si vorrà creare qualcosa di handmade e a tema, si potranno assemblare oggetti tipici di questa festività come le pigne, i rametti di agrifoglio o pungitopo, le stecche di cannella, le palline di Natale, le candele più varie, ma meglio non profumate e tanto altro. Questi complementi possono essere decorati a piacere o colorati tramite bombolette spray apposite, oppure lasciati al naturale, ma in alternativa potrete realizzare qualcosa che richiami le pietanze che verranno servite durante il pranzo o la cena. Lo stesso vale per i segnaposto, che potranno diventare simpatici e graditi ricordini che gli ospiti porteranno a casa dopo la festa. Anche per la decorazione ad hoc della tavola durante le festività, e per non sbagliare mood e tendenze, si possono prendere spunti sulle riviste e sul web.

La tovaglia ideale per le feste natalizie
La tovaglia da utilizzare durante i pranzi o le cene natalizie deve essere neutra ed elegante, rigorosamente di stoffa. Lo stesso vale anche per i tovaglioli: quelli usa e getta di carta non sono indicati. Questi, in coordinato con la tovaglia possono anche essere ricamati leggermente, magari si potrà scegliere qualcosa di tramandato dai nonni od ai genitori, purché sia in ottimo stato. La tovaglia perfetta come grandezza è quella che riesce a cadere per circa una ventina di c dal bordo, questo è quello che raccomandano gli esperti per una mise en place impeccabile. Importante è che sia ben stirata e che il tessuto presenti il meno possibile pieghe e grinze: è possibile vaporizzarla leggermente una volta stesa sul tavolo con un ferro da stiro. I tovaglioli è meglio siano piegati in tre e che non siano troppo maneggiati: quindi è bene evitare decorazioni troppo arzigogolate, che sono molto scenografiche ma poco igieniche. I colori must have per i tessuti della tavolo sono sicuramente il bianco, il beige, il tortora chiaro che, tra l'altro, ben si intonano a qualsiasi tipologia di decorazione e nuance scelta per il centrotavola e per bicchieri, piatti e posate.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X