L'angolo bar, il luogo più conviviale e divertente della tua casa
Secondo le nuove tendenze in fatto di arredamento, l'angolo bar per la casa è un ambiente molto gettonato, un'ispirazione per molti architetti e una fonte di spunto per giocare con i contrasti e realizzare un luogo di carattere.
Un angolo bar può trovarsi nella living room, come all'interno della cucina; nei progetti più contemporanei, fashion e alla moda, si trova inserito nella pianta aperta, soprattutto se si tratta di un open space o di un attico.
La soluzione di allestire un angolo bar all'interno della cucina è molto interessante, in quanto gli ospiti possono gustare un aperitivo e stuzzicare un antipasto sfizioso, prima di una cena, come fossero direttamente al bancone di un locale. Successivamente, saranno traghettati nella zona pranzo, per continuare la serata in compagnia.
Un angolo bar casa arredato all'nterno del salotto, del soggiorno o del living, invece, è dedicato ad un digestivo dopo cena oppure ad un drink serale in tutto relax.
Sono tanti i modi per fruire di questo luogo magico e di sfruttarlo al meglio, anche all'interno di una metratura più ridotta.
Come arredare al meglio un angolo bar per la casa
La prima cosa da fare quando si vuole creare un angolo bar all'interno di un appartamento o di una casa, è valutare lo spazio a disposizione e la zona che si desidera adibire. Metro alla mano, è sempre consigliato rivolgersi ad un interior designer o ad un arredatore, per non inceppare in qualche inconveniente, soprattutto se si ha in mente di costruire una muratura o un proseguimento di un piano già esistente.
Nel caso, invece, si abbia a disposizione una metratura più ridotta, è possibile creare il proprio angolo bar casa con delle strategie salva-spazio ad hoc, con dei mobiletti e delle consolle very smart.
Di seguito, troverai una serie di idee casa e consigli su come organizzare al meglio un angolo bar perfetto sia per una soluzione abitativa ampia e spaziosa, sia per un mini appartamento o una mansarda, anche nella versione con soppalco.
Tanti modi e tanti mood per intendere l'angolo bar, in modo da ottimizzare un angolo di muratura anonimo oppure creare un drink corner dal nulla, raffinato ed elegante.
Angolo bar casa per una metratura maggiore
Una casa dal gusto trendy, un appartamento moderno o un loft super contemporaneo e quasi avveniristico sono gli spazi ideali in cui allestire un angolo bar spazioso, in cui ospitare gli amici per un aperitivo o qualsiasi momento conviviale.
Un angolo bar casa è anche un'ottima idea per gustare un drink con amici, colleghi e familiari, senza dover trovare posto in un bar affollato.
La prima cosa da fare è pensare al bancone bar casa che fa al caso tuo, a seconda delle tue esigenze di spazio.
Il bancone è il fulcro del progetto di qualsiasi angolo bar per la casa, a cui bisogna accompagnare alcuni sgabelli per attirare gli ospiti e gli amici che ti ammireranno shakerare un cocktail o preparare uno spritz ad arte.
Bancone e sedute alte possono essere di differenti stili, a seconda del tuo gusto. Ad esempio, puoi decidere se proseguire con il mood generale della casa o dell'appartamento, adeguando l'angolo bar casa con il resto dell'ambiente, oppure ottenere uno stacco visivo, un effetto di contrasto. In quest'ultimo caso si potrà generare una sensazione di dinamismo e ritmo molto accattivante. Inoltre, puoi scegliere tra un angolo bar casa classico e tradizionale, con soluzioni in legno, oppure un look minimale, dalle linee pulite e ridotte alla pura struttura, all'essenza della forma.
Come scegliere il bancone bar casa, tra gusto classico e moderno
- bancone laccato bianco
Tra le soluzioni più gettonate per un angolo bar casa dal gusto glamour e fashion, c'è senza alcun dubbio il bancone in legno bianco laccato che ben si sposa all'interno di un ambiente arredato con uno stile nordico.
Ad esempio, gli sgabelli possono essere realizzati con un legno dall'essenza più chiara, addirittura nelle tonalità del bianco come nel caso della betulla, con nervature a vista color scuro.
Un bancone di questo tipo è l'ideale anche per una baita in montagna, per una dependance delle vacanze, da arredare con divani in pelle bianca oppure con delle sedute morbide ed avvolgenti.
Puoi scegliere di arricchire questo ambiente anche con dei tessuti di lana, dalla stampa scozzese, oppure con della tappezzeria animalier e maculata per conferire un senso di calore e comfort tipicamente montano.
- bancone in legno vivo
Un bancone bar casa di questo tipo è realizzato in legno vivo, lasciato alla sua vera nudità, non laccato o rivestito.
La materia prima naturale, esposta in tutta la sua bellezza e forza, troneggia al centro della stanza, per un angolo bar casa dal sapore classico e tradizionale. Puoi scegliere l'essenza del legno che più ti piace, optando per una tonalità più scura come l'ebano e il mogano, oppure per quella più chiara del ciliegio o del rovere, con riflessi ambra e miele.
Puoi arredare con degli sgabelli con seduta imbottita, e con dei divani e delle poltrone in velluto, con inserti in tessuti sontuosi, eleganti e raffinati. A terra, un tappeto persiano ed orientale arricchirà l'ambiente con una punta esotica molto affascinante e suggestiva.
Il bancone bar casa può essere anche declinato nella versione in legno grezzo, non lavorato, con le nervature, i nodi e le imprecisioni in bella vista. Questo tipo di soluzione richiama molto lo stile shabby chic, volto al recupero e al riciclo di soluzioni vecchie e passate. Per arricchire un angolo bar casa di questo tipo, puoi utilizzare delle ceste in vimini con fiori di campo, spighe di grano, lavanda o altre piante della macchia mediterranea. I fiori sono molto apprezzati anche all'interno di uno stile provenzale, per la tua casa in campagna. Lo shabby chic ama circondarsi di tutto quello che è vecchio ma rivisitato, come le brocche ed i catini in porcellana della nonna, piatti in ceramica alle pareti, oggetti in ottone e ferro battuto con cui puoi decorare il bancone.
Questa soluzione in legno grezzo è l'ideale anche per un angolo bar casa inserito in uno stile country che puoi arricchire con sedute con cuscini dai colori neutri, mattone a vista, travi alle pareti.
- bancone in acciaio
Questa soluzione di bancone bar si può scegliere sia per uno stile vintage che per un angolo drink dal gusto contemporaneo e minimale.
L'acciaio si sposa molto bene con degli sgabelli alti, sempre metallizzati, con seduta in pelle colorata, come i bistrot americani anni '50.
Allo stesso tempo, un materiale come questo è perfetto in un angolo bar casa che strizza l'occhio ad una contemporaneità quasi avveniristica, con materiali industriali e linee design ridotte alle pure forma e struttura.
Come disse l'architetto padre del Minimalismo, Mies van der Rohe, "less is more": togliere invece che aggiungere, alleggerire e rendere l'ambiente essenziale e pulito come vuole questa corrente.
Lo stile minimale e quello industriale sono caratterizzati entrambi da una preferenza verso materiali come l'acciaio, il metallo, le resine, i derivati cementizi, il poliuretano espanso, e tinte come il nero e l'antracite.
Utilizza tutti questi elementi per arredare al meglio il tuo angolo bar casa che arriva direttamente dallo spazio!
- bancone in marmo
Infine, il bancone bar casa in marmo è il mobile ideale per un arredamento sontuoso, con sedute rifinite, divani in pelle e tappezzeria pregiata, il tutto inserito in uno stile classico.
È anche la soluzione migliore per un open space, in un progetto a pianta aperta in cui il bancone si fonde con l'isola della cucina, per un piano di appoggio conviviale super confortevole, in cui fare cene numerose.
Soluzioni angolo bar per una metratura più ridotta
Se non disponi di una metratura abbondante ma vuoi lo stesso organizzare un piccolo angolo bar casa in cui gustare un bicchiere di vino a fine giornata, puoi optare per alcune strategie salva-spazio molto intelligenti.
Una di queste, ad esempio, è il classico carrello di vetro da arricchire con il cesto per lo spumante e dei bicchieri di differente tipo.
Un'altra soluzione è il mobiletto-bar organizer, con vani e scompartimenti per custodire tutto l'occorrente che ti serve per preparare un buon cocktail: occupa poco spazio e ti consentirà di mantenere tutto ordinato, a disposizione per l'occorrenza.
Puoi scegliere anche una mensola a giorno, oppure una consolle bar a scomparsa che si chiude su se stessa, se disponi di pochissimo spazio o vuoi ottimizzare una parete.
Questa è la risposta giusta, ad esempio, per un appartamento mansardato o un soppalco.
Un'ultima strategia efficace è un mobile porta-bottiglie o una cantinetta da esibire come un vero e proprio componente d'arredo, per arricchire il salotto o il living e avere sempre a disposizione bottiglie fresche.
Angolo bar nel dehors, in terrazza o nel giardino
Se, invece, vuoi ospitare i tuoi amici e colleghi all'esterno, soprattutto d'estate, puoi allestire un angolo bar in terrazza, un luogo che si sta imponendo sempre più prepotentemente come prolungamento della casa, molto apprezzato dagli interior designer.
La terrazza di un appartamento sta diventando una vera stanza e si può attrezzare per essere fruita anche nella stagione invernale, con un impianto di riscaldamento e delle tende avvolgibili pensate ad hoc.
Il giardino è un altro esterno perfetto, puoi adibire il tuo drink corner a bordo piscina o riparato sotto una tettoia, un pergolato o un gazebo.
Infine, l'angolo bar è sempre più diffuso anche nei dehors estivi dei locali e delle discoteche all'aperto, in cui gustarsi un cocktail o un aperitivo in compagnia, ammirando le movenze, i giochi e le acrobazie del barman o della barista.