- lunedì 21 luglio 2014, 10:02
Aste telematiche notarili, al via il quarto ciclo di dismissioni Inail
Pubblicato il bando, in vendita 64 immobili. Le aggiudicazioni anche a distanza
E' stato pubblicato il quarto bando di asta pubblica di unità immobiliari residenziali libere o occupate di proprietà dell'INAIL. Si tratta di un nuovo ciclo di aste telematiche realizzate attraverso la Rete Aste Notarili (RAN) del Consiglio Nazionale del Notariato. Sono 64 immobili siti nei Comuni di Bologna, Campobasso, Chieti, Ferrara, Livorno, Rimini, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Trieste, Udine e Velletri (RM). Il ciclo di aste, iniziato il 14 luglio, terminerà il 24 luglio. Sul sito internet www.notariato.it e www.inail.it è possibile consultare tutta la documentazione relativa alle aste.
La rete telematica
Attraverso il sistema informatico RAN, che collega attualmente 300 studi notarili in grado di gestire le aste attraverso web, è stato aggiudicato, nei due turni d’asta già conclusi (novembre 2013 e aprile 2014), il 44% dei lotti immobiliari appartenenti al patrimonio ex SCIP posto in asta dall’INAIL, con un risultato economico complessivo pari a 6,2 milioni di euro. Si tratta, in assoluto, della miglior percentuale di aggiudicazioni realizzata con aste pubbliche dal 2010, superando nettamente (+50%) il risultato percentuale globale ottenuto con le aste ex SCIP bandite dal 2010 in poi. Nonostante la crisi del mercato immobiliare, già col primo bando di novembre si è registrata l’inversione del trend negativo di aggiudicazione delle aste e per la prima volta, dopo 5 anni, un bando d’asta di dismissioni pubbliche degli Enti Previdenziali ha raddoppiato i risultati rispetto al bando precedente.
Strumento più rapido
Il notariato ha creato questa piattaforma per le aste telematiche con l’obiettivo di offrire uno strumento più rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste. Permette, inoltre, di ampliare la platea di soggetti potenzialmente interessati all'immobile e nello stesso tempo di diminuire i costi per l'acquirente che non si deve spostare fisicamente presso la sede dell'asta ma presso lo studio del notaio più vicino collegato alla piattaforma. Sono possibili, quindi, rilanci da parte di cittadini che si trovano a centinaia di km dalla sede del notaio banditore, con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso al cittadino.
Le aste presso il notaio "banditore"
Il notaio svolge, infatti, una funzione di intermediario qualificato. Le aste telematiche si tengono presso lo studio del notaio “banditore” delegato dal giudice delle esecuzioni e dei notai “periferici”, presenti su tutto il territorio nazionale il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale del notariato. Il sistema RAN consente di partecipare alle aste sia presentando offerte in modalità digitale che presentando un’offerta in busta chiusa cartacea, come è sempre avvenuto nelle aste con le modalità ordinarie.
Inalterate le garanzie
Nella procedura telematica si mantengono inalterate le garanzie di responsabilità del notaio, che come pubblico ufficiale effettuerà l’identificazione degli offerenti, la verifica della regolarità e quindi commerciabilità dei beni immobili in vendita, il controllo di tutta la documentazione. Inoltre la trasparenza e la verificabilità delle aste è garantita dal Consiglio Nazionale del Notariato che custodisce i sistemi informatici utilizzati dalla procedura.
- Annunci correlati
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.