di Luisa Mosello
venerdì 13 luglio 2018, 08:00Posillipo, in vendita la casa di Oscar Wilde: lo scrittore vi visse con il suo amante
«Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni». Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". La frase preferita di Oscar Wilde ben si addice alla sua dimora napoletana appena messa in vendita in quel di Posillipo, luogo di una bellezza indicibile che anche lui stesso stentava a descrivere. Una tentazione vera e propria questo lussuoso appartamento all'interno di una villa imponente che affaccia sul mare partenopeo, nel suggestivo scorcio di San Pietro ai due Frati. In questa residenza "scandalosa" lo scrittore rimase a Napoli per un anno, nel 1897, insieme al suo amante Alfred Douglas detto Bosie, rampollo dell'alta società britannica. Fu proprio il padre del giovane, per non infangare la reputazione della famiglia, a denunciare Wilde che fu condannato a due anni di prigione e lavori forzati nel carcere di Reading.
Dunque un'atmosfera di passione e trasgressione quella che si può respirare in questa casa che ha per finestre dei quadri spettacolari su un panorama unico al mondo a picco sul mare. Parte integrante dell'arredamento infatti sono le vedute di Capri, del Vesuvio, di tutta la collina di Posillipo. La vista, spettacolare, già da sola varrebbe l'acquisto proposto da Italy Sotheby’s International Realty.
La casa si compone di un ampio salone collegato alla cucina e a un grande terrazzo assolato. Non manca una zona di rappresentanza con la sala da pranzo e la zona notte con tre camere da letto e tre bagni.
Il prezzo di questa suggestione dandy fra letteratura e sogno non è dato saperlo. Perchè si parla di "trattative riservate" ma di sicuro non sarà proprio alla portata di tutti. Non per nulla per lo scrittore l'essere esclusivi era un must, un dovere.
Vai all'articolo completo