di Luisa Mosello
Mercoledì 11 Maggio 2016, 12:42La casa più storta del mondo? E' in Polonia
Se in Italia c’è la Torre di Pisa che proprio dritta non è, è in Polonia che si trova la casa più storta del mondo. E’ nel centro della città di Sopot, o megio nella Triplà Città che costituisce il triangolo tra Gdynia, Danzica e Sopot, nella via degli Eroi di Monte Cassino ed è davvero curiosa. Quando la guardi così contorta, quasi ripiegata su di sé, sembra quasi che si muova, che sia malleabile. Diventata una vera e propria attrazione turistica oltre che una chicca da studiare ed esplorare per tutti gli architetti del pianeta, si chiama Krzywy Domek ed è il fulcro di un centro commerciale il Rezydent con tanto di uffici e locali notturni. Non è nuovissima, ha una dozzina di anni ma per chi la osserva è come se fosse appena stata costruita e sia ancora in fase di completamento, e soprattutto di allineamento. Invece no, rimane "stabilmente" così, in tutto la sua deviazione (architettonica).
Realizzata nel 2004 dallo studio Szotynscy & Zalesk la struttura che si sviluppa su una superficie di 4 mila metri quadrati di storto non ha solo il rivestimento ma proprio tutta la muratura. Che riflettendosi anche sulle facciate di fronte, di abitazioni, negozi, ristoranti al di là della strada, propone una visione insolita, fantasy, che sembra uscire dal Paese delle meraviglie formato urbano. Non è un caso che questa eccentrica palazzina, chiamata anche “casa ubriaca” si sia ispirata alle opere di due artisti polacchi che davano la precedenza sempre e comunque ai più piccoli, in quanto grandi sognatori, come l’illustratore Jan Marcin Szancer e il poeta Per Dahlberg esponente della letteratura per bambini.
Tutto, sia fuori che dentro, è curvilineo e sembra quasi danzare, seguendo le onde della fantasia, dalle porte agli arredi, tavole e sedie che non sembrano voler stare mai ferme. E infatti da quelle parti gira voce che “il Krzywy Domek non dorme mai”. Vai all'articolo completo