di Luisa Mosello

domenica 10 aprile 2016, 11:44

Le case più strette del mondo: una è in Sicilia

Alla scoperta delle case più strette del mondo Minuscole abitazioni larghe qualche spanna, curiosi spazi di vita che fanno volare e spaziare un bel po’ la fantasia. Ce ne sono di piccolissime che si estendono in lunghezza. Quelle dalle misure record a livello mondiale sono in Europa. E anche nel Bel Paese che sfida l’Olanda, la Polonia e l’Inghilterra in questa stravagante classifica. Ecco una breve, strettissima mappa degli appartamenti a pelo di parete.


In Italia
E’ nel cuore della Sicilia, a Petralia Sottana, minuscolo comune di 3 mila anime nelle Madonia, in provincia di Palermo la “Casa d’u currivu”, appena un metro di larghezza.  Fu costruita per far dispetto al vicino di casa che non voleva far erigere un piano supplementare al proprietario. Una ripicca, in dialetto currivu, per l’appunto. Ora non ci abita nessuno ma viene visitata da parecchi turisti.  

In Polonia
A Varsavia c’è la Casa Keret a via Chlodna Żelazna. E’ stata realizzata in alluminio e plastica dall’architetto polacco Jakub Szczesny. L’idea gli balenò  vedendo lo spazio inutilizzato tra due edifici. Nella sua parte più stretta si sviluppa tra 90 centimetri di spazio in lungo un corridoio. Arrivando nella sezione più larga a offrire un’”ampia” zona di 1 metro e mezzo.

In Olanda
Ad Amsterdam al numero 7 del canal Singel si trova una casa che ha la fama di essere fra le più strette del mondo. In effetti a vederla da fuori appare con un metro appena di  larghezza. In realtà è la facciata posteriore di un’abitazione  abbastanza normale, che si va allargando dall’altro lato a Oude Hoogstraat . Sempre ad Amsterdam dove ci sono parecchie case piccolissime (venivano costruite così per pagare meno tasse) al numero 26 di Kloveniersburgwal  c’è la “Casa del cocchiere del signor Trip” (Kleine Trippenhuis)  e i suoi 2,44 metri di larghezza, ostruita da Lodewijk y Hendrick Trip, nel 1660. Proprio di fronte si trova l’abitazione più larga della capitale olandese: ben 22 metri di spazio…

In Spagna
A Valencia Piazza Lope de Vega ospita un edificio facciata color mattone di 5 piani e una facciata larga solo 107 centimetri.
 

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X