immagine A Dublino la casa da 1 miliardo di euro fatta interamente di banconote
  • di Luisa Mosello
  • Domenica 3 Giugno 2018, 11:30

A Dublino la casa da 1 miliardo di euro fatta interamente di banconote

Quando si dice, letteralmente, investire nel mattone. Mettendoci i soldi non sotto, ma dentro. Fisicamente parlando e costruendo, così come ha fatto un artista irlandese disoccupato Frank Buckley che ha deciso di realizzare una casa utilizzando le banconote. La Billion Euro House che ricorda un po' Paperon de Paperoni che si tuffava dentro una piscina piena zeppa di dollari. Solo che in questo caso non ci si trova in un fumetto di Walt Disney ma in Irlanda nel centro di Dublino. E i soldi in questione sono euro. Valore complessivo 1 miliardo e 400 milioni per metter su un appartamento davvero senza prezzo. Le banconote sono assolutamente autentiche anche se fuori corso, dunque dismesse. A cederle all'estroso muratore è stata la Central Bank of Ireland che non ha battuto ciglio quando l'insolito costruttore ha fatto questa richiesta tanto particolare. 
 

 

Neanche quando Buckley ha informato la banca di volerle triturare per farne appunto mattoni. E costruire un'abitazione totalmente eco sostenibile con ottime capacità isolanti grazie alle pareti di carta filigranata. Non una reggia ma un appartamentino dignitoso di tre stanze, con soggiorno, camera da letto e bagno, che l'artista abita e che fa anche visitare a quanti si mostrano interessati a quella che è davvero un'opera vissuta. Da cima a fondo. Una sorta di installazione simbolica che vuole sottolineare la crisi economica della nostra epoca ma anche il vero valore delle cose che alla fine si dimostrano ancora più utili quando da strumenti di transazione si trasformano in oggetti di costruzione molto concreta. Come dire, un caso positivo di denaro riciclato. Ad arte. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it