Martedì 19 Febbraio 2019, 14:14

Salvini verso il processo per vilipendio alla magistratura. La definì «una schifezza»

Matteo Salvini potrebbe andare prima dell'estate a processo per vilipendio alla magistratura. Lo si è appreso negli ambienti del Palazzo di giustizia. La procura di Torino ha chiesto e ottenuto dal tribunale l'individuazione di una data per celebrare l'eventuale processo: l'iniziativa dei pm è solitamente il preludio di una citazione diretta a giudizio (per questo reato non è prevista la celebrazione dell'udienza preliminare). La causa, se approderà in tribunale, comincerà prima dell'estate.

Salvini è indagato per le frasi pronunciate in un discorso a Collegno il 14 febbraio 2016. Riferendosi agli sviluppi di un'inchiesta della procura di Genova sulla Rimborsopoli dei consiglieri regionali liguri, aveva detto «difenderò qualunque leghista venga indagato da quella schifezza che è la magistratura». 

Alcuni mesi fa, dopo aver ottenuto l'autorizzazione a procedere dal ministro della Giustizia, i pubblici ministeri torinesi hanno notificato a Salvini l'avviso di chiusura delle indagini.

La Procura Generale del Piemonte ha respinto la richiesta dei legali di Matteo Salvini di avocare il fascicolo in cui il Ministro dell'Interno è indagato per vilipendio dell'ordine giudiziario. Del caso - come riportano oggi i quotidiani locali - continuerà a occuparsi la procura presso il tribunale. 

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X