Sanremo 2019, Mahmood vince ma il televoto lo "boccia", Baglioni: «Toglierei voto giurie»
«Questa vittoria è una favola», dice Claudio Baglioni commentando la vittoria di Mahmood alla 69esima edizione del Festival di Sanremo. La previsione più incredibile si è verificata: uno dei vincitori di Sanremo giovani ha vinto il Festival di Sanremo. Mi piacerebbe essere nei suoi panni, ricordo quando una mia canzone entrò in classifica, avevo abbandonato le speranze, mi ero riscritto ad architettura. Invece "Piccolo grande amore" era seconda. E io cominciai a girare per le strade e dicevo "lì qualcuno mi conosce". Sono emozioni grandissime».
Sanremo 2019, Mahmood vince a sorpresa: le giurie ribaltano il televoto. Bufera social: «Voto politico»
Vince Mahmood ma il pubblico, con il televoto da casa, aveva scelto Ultimo. E proprio sulle polemiche che hanno seguito il ribaltamento del risultato finale grazie al voto delle giurie, Baglioni ammette: «Si dovrebbe tornare al televoto preponderante. Questa mescolanza di giurie rischia di essere discutibile. C'è un atteggiamento pauroso nei confronti della sala stampa, qualcuno pensa che levargli la possibilità di votare possa suscitare un ritorno orstile. Io toglierei il voto delle giurie, sono retaggi televisivi».
I dati ufficiali forniti dalla Rai sono: Sala stampa (30%) Mahmood, Ultimo e Il Volo. Giuria d'onore (30%), Mahmood. Ultimo e il Volo ex-equo. Televoto (50%): Ultimo, Il Volo e Mahmood.