- mercoledì 31 luglio 2019, 14:35
Le canzoni tormentone dell'estate 2019: da Ostia lido di J-AX a Calipso di Charlie Charles
L'estate è entrata nel vivo! E con l'arrivo del caldo esplodono ovviamente i tormentoni che ci accompagneranno nei prossimi mesi, facendo da colonna sonora a un mix di ricordi felici e di belle emozioni.
Roma, Benji e Fede in concerto a Rainbow MagicLand il 3 agosto
Quest'anno più che mai, le hit del momento sembrerebbero parlare italiano. Da J-Ax a Jovanotti, passando per Benji e Fede e i The Giornalisti, fino ad arrivare a Charlie Charles (con Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra) e al Mambo salentino dei Boomdabash e Alessandra Amoroso.
LE SEI CANZONI ITALIANE DELL'ESTATE
Ostia Lido di J-Ax è un inno alla vacanza alternativa, quella più comune, non quella dei resort e nei paradisi che possono permettersi pochi ricchi e qualche influencer. Bari più di Bali, il sogno di spostarsi quando si era giovani e squattrinati e una ficcante frecciatina alla "gente che sboccia”, mentre la vacanza dovrebbe basarsi soprattutto sul divertimento insieme alle persone amate.
Lorenzo Jovanotti è tornato alla ribalta con Nuova Era, una bellissima ed emozionante canzone d’amore. Una dedica ad una ragazza che fa sentire il protagonista “un poeta”. Il brano ha un ritmo movimentato e tipicamente estivo.
Dove e Quando di Benji e Fede è invece un invito a vivere la vita per quello che è, senza scuse, senza problemi e senza inutili preoccupazioni. Quello che conta è, secondo i due artisti, l’esatto istante che stiamo vivendo.
I Thegiornalisti continuano a far sognare le nuove generazioni con un singolo particolare, Maradona y Pelé.
Una notte d’estate, la spensieratezza e i sorrisi che fanno la differenza. Sono questi i dettagli di una canzone che “non fa dormire”. In questo modo inizia il sogno dove i protagonisti si ritrovano a ballare sotto una pioggia tropicale, circondati da evocazioni, simboli e miti: da Robert De Niro alla tigre di Mompracen, fino a due leggende contrapposte della storia del calcio come Maradona e Pelé, che danno il titolo al brano.
Altro grande successo del momento è Calipso, una canzone di Charlie Charles, produttore di moltissime hit del panorama musicale del momento e che vede la collaborazione di Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra.
Calipso è la strada sbagliata, è la ninfa delle sirene di Ulisse, quella che lo trattiene per 7 anni su un’isola lontano da casa. Calipso è sostanzialmente una metafora per poter raccontare quanto sia facile farsi tentare dalle cose sbagliate quando sei un ragazzo che parte dalle periferie e quanto sia facile giudicare male chi viene dal nulla.
Mambo salentino è invece un inno alla bellissima terra del Salento e rappresenta ed esalta l’amore che i Boomdabash e Alessandra Amoroso condividono per le loro radici. Il brano racconta una tipica estate salentina che fa da sfondo ad una storia d’amore.
Quello che accomuna gli artisti (oltre all’amore per la musica) è l'amore incondizionato per la loro meravigliosa terra, il Salento. Da qui, la nascita un brano che ne esalta le sfumature e la bellezza.
- Annunci correlati
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.