di Emiliana Costa
sabato 16 marzo 2019, 16:01Uova pericolose per la salute: allerta colesterolo per il cuore, ombre da nuovo studio
Le dieta, c'era un aumento del 17% del rischio di malattie cardiovascolari e un aumento del 18% del rischio di morte prematura per qualsiasi causa.
Non solo ipertensione, la dieta ricca di sale corrode le ossa
Infarto, il gelo è nemico del cuore: il rischio aumenta del 34%
Higher egg and cholesterol consumption hikes heart disease and death risk: study https://t.co/dwbFqFR5KC via @medical_xpress
— Dr Diego Mpia Elenge (@arztdiego) 16 marzo 2019
Non solo ipertensione, la dieta ricca di sale corrode le ossa
Diabete, il colesterolo “buono” aiuta anche a controllare la glicemia
Un uovo grande ha circa 185 milligrammi di colesterolo, tutto contenuto nel tuorlo. Ogni ulteriore mezzo uovo al giorno è associato a un aumento del 6% del rischio di malattie cardiovascolari e all'8% di aumento del rischio di morte precoce. I risultati dello studio sono frutto di osservazioni e non possono stabilire causa ed effetto. In ogni caso, secondo la ricerca, maggiori sono le uova consumate, maggiore è il rischio di eventi cardiovascolari, malattie coronariche, ictus, insufficienza cardiaca e morte prematura. Lo stesso valeva per il colesterolo alimentare: più il colesterolo è presente nella dieta, maggiore è il rischio di malattia. I risultati sono stati pubblicati su JAMA. Robert H. Eckel, professore di medicina all'Università del Colorado, ha scritto un editoriale che accompagna lo studio. L'esperto ha definito il lavoro molto più completo rispetto alle precedenti recensioni. Ci sono «dati sufficienti per affermare con forza che le uova e l'assunzione complessiva di colesterolo nella dieta influenzano il rischio di malattie cardiovascolari e più in particolare il rischio di mortalità per tutte le cause», ha scritto.
Matrimonio salva il cuore dall'infarto: single e divorziati più a rischio per ictus e malattie cardiovascolari