Anagnina
Anagnina: un quartiere di Roma che è un centro nevralgico per la mobilità
Il quartiere Anagnina è uno dei più importanti della città di Roma, soprattutto per il suo importante ruolo di congiunzione con tutta la periferia sud della Capitale e con i numerosi paesi del meridione del Lazio. La via Anagnina, che dà il nome alla zona e che arriva fino al Comune di Grottaferrata, si incrocia qui con la Tuscolana ed è sempre qui che fanno capolinea sia la linea A della metropolitana di Roma che tutte le principali linee bus che collegano la Capitale ai centri limitrofi e non. Sempre qui arrivano alcuni autobus che partono dal centro. La zona ha iniziato a svilupparsi a partire dal 1980, quando terminò per l'appunto la realizzazione della metro A, che iniziò allora a funzionare regolarmente.
Se la storia della via Anagnina è di per sé molto antica, tanto che nel tratto quasi terminale della stessa è stata rinvenuta addirittura un'antica catacomba, il quartiere ha da parte sua un passato molto meno importante, dato che tutto il suo sviluppo è partito, come abbiamo accennato, proprio dalla realizzazione della stazione della metropolitana. Intorno ad essa si è iniziato a costruire e pian piano si sono sviluppate tutte le zone limitrofe, al punto che proprio qui sono nati i primi grandi centri commerciali di Roma, che offrivano dei servizi prima impensabili a tutti gli abitanti di questa zona.
Tanti servizi utili all'Anagnina
Chi vive nei dintorni di Roma conosce benissimo il quartiere Anagnina e sono davvero pochi coloro che non hanno mai avuto occasione di fare una passeggiata presso il centro commerciale omonimo, che fu uno dei primi in assoluto ad essere realizzati. Qui intorno sarebbero sorti poi, sempre più numerosi nel corso degli anni, diversi negozi e ipermercati, comprese catene straniere importanti come l'IKEA, che ha scelto questa zona per la sua sede a sud di Roma. In questo quartiere si possono trovare negozi specializzati in ogni settore, inoltre è possibile dedicarsi agli sport più disparati, ad esempio sono presenti qui numerose piscine, nonché campetti da calcio. Questo significa che chi decide di prendere una casa in affitto all'Anagnina può abbinare due aspetti positivi. Da una parte c'è infatti il vantaggio di abitare a Roma, dall'altra c'è l'opportunità di usufruire di servizi che solo in una zona marginale rispetto al centro storico si possono trovare.
Quali case si possono prendere in affitto o acquistare in zona Anagnina?
Il bello del quartiere Anagnina per chi sta cercando casa è che si tratta di una zona particolarmente ricca di edifici di nuova costruzione. Predominano come tipologia i palazzi a più piani, all'interno dei quali è possibile comprare un appartamento. Spesso questi edifici sono dotati anche di posti auto, interni o esterni e di garage. Il prezzo medio? Ebbene in questa zona il costo degli appartamenti si aggira tra i 2000 e i 2500 euro a mq, ma è anche naturale, date tutte le comodità che si hanno a disposizione a pochi passi da casa.
All'Anagnina si vive bene, semplicemente perché si hanno a disposizione tutti i servizi che possono tornare utili nella vita di tutti i giorni. Il ruolo predominante è ovviamente quello rappresentato dal sistema dei trasporti, perché avere a disposizione una stazione della metropolitana dietro l'angolo è senz'altro una comodità che non tutti possono vantare di avere. Da non dimenticare c'è infine un altro aspetto, quello della notevole vicinanza alla seconda università di Roma. Le diverse facoltà di Tor Vergata sono infatti raggiungibili proprio con autobus di linea che partono dalla stazione Anagnina. Così chi viene dal centro di Roma può scendere dalla metropolitana e prendere l'autobus che lo porta in facoltà, mentre chi viene da sud, quindi dai Castelli Romani o dai diversi centri dislocati lungo la via Nettunense può arrivare fin qui in autobus e poi effettuare un cambio.
Non mancano tuttavia quei giovani universitari che preferiscono evitare lo stress del viaggio e che dunque decidono di affittare una casa all'Anagnina. Gli affitti qui sono abbordabili, anche perché gli studenti hanno la possibilità di optare per monolocali che non vengano a costare eccessivamente. Per le famiglie che hanno intenzione di affittare una casa ad Anagnina, oltre agli appartamenti ci sono da prendere in considerazione anche le case monofamiliari, un po' più decentrate, ma comunque ben collegate. Senz'altro la scelta ideale per chi ha bambini che amano stare all'aria aperta a giocare e divertirsi. Il costo è in media di 800 euro al mese per un appartamento di almeno 80 mq, mentre se si punta alle villette i prezzi salgono e superano di gran lunga i 1000 euro.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.