Appia Nuova
Abitare nel quartiere Appia Nuova, cenni storici
Il quartiere Appia Nuova si estende nella parte sud est di Roma, fuori dalle antiche mura Aureliane e oggi rappresenta un tipico quartiere residenziale capitolino, vivace e soprattutto commerciale. Sin dall’antichità l’area si è sviluppata lungo l’omonima strada, costruita nel 312 d.C. ed è rimasta il centro del quartiere sino ai giorni nostri. Nell’800 la zona era completamente rurale (denominata Agro Romano) caratterizzata dalla presenza di acquedotti, casali ed aree da pascolo; solo agli inizi del 1900 incominciò a popolarsi con la prima vera urbanizzazione, che vide sorgere palazzine ed eleganti ville in stile Liberty. Dagli anni ’20 agli anni ’60 il quartiere si sviluppò in maniera esponenziale con edifici sempre più ampi e popolosi e fitte viuzze urbanizzate. E' qui che prende corpo il quartiere come lo conosciamo oggi. Nel quartiere si trovano due splendidi edifici sacri simboli architettonici di epoche passate: la Basilica di San Giovanni in Luterano, la quarta basilica più importante a Roma e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Interessanti anche le ville Lazzaroni e dei Quintili, testimonianza degli sfarzi aristocratici di epoche passate. Punto focale attorno al quale si sviluppa il quartiere, oltre alla via Appia Nuova, è piazza Re di Roma, a costruzione circolare all’interno della quale è stato realizzato un giardino intitolato al prefetto Fernando Masone.
Appia Nuova oggi, soluzioni abitative
Appia Nuova è uno dei tipici quartieri della capitale romana, che conserva ancora la sua autenticità e tradizione. Abitare in questa zona significa vivere nel cuore vivo di Roma con soluzioni abitative variegate e con prezzi di mercato competitivi rispetto ad altri quartieri. La zona è ambita sia dal punto di vista degli affitti sia per la compravendita grazie, e soprattutto, alle numerose attività commerciali presenti e ai servizi pubblici offerti che la rendono un quartiere completo ed autonomo sotto ogni punto di vista. Non c’è bisogno dunque di spostarsi molto per poter fare la spesa, fare due passi in un mercato rionale oppure fare shopping. Ampia l’offerta di appartamenti (dai bilocali agli attici) in palazzine degli anni ‘50/’60 con prezzi medi di acquisto che oscillano tra 3000 euro e 4800 euro al metro quadro. Tra le altre soluzioni si possono trovare appartamenti di più ampie metrature nelle eleganti palazzine del ’900 oppure metrature più contenute, per soluzioni provvisorie, nei più recenti edifici sorti alla periferia del quartiere. Ambia anche l’offerta di affitti, con una media di 900/1000€ per soluzioni da 50 a 70 metri quadrati. La zona offre inoltre numerose opportunità di affitto ed acquisto di attività commerciali e licenze, rendendo il quartiere molto attivo e fiorente dal punto di vista commerciale.
Perché affittare casa ad Appia Nuova
Affittare una casa ad Appia Nuova, sia per breve sia per lungo periodo, può esser la soluzione ideale e conveniente per chi desidera abitare a Roma. Il quartiere è vivace ed animato, ma pur sempre tranquillo, offre molteplici servizi correlati come negozi, centri commerciali ed uffici ed è lontano dai classici circuiti turistici, che possono infastidire i residenti. E’ ottimamente servita dai trasporti pubblici, grazie alle linee bus e alla linea A (Rossa) della Metropolitana romana, che conta ben quattro fermate nel quartiere, e consente di poter raggiungere luoghi di interesse come aeroporto, Vaticano e centro storico in poco tempo e facilmente. Chi scegli questo quartiere sa di poter contare su un’ampia gamma di servizi accessori: la zona è infatti ricca di attività commerciali, negozi, supermercati, farmacie ed uffici postali in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi abita il quartiere. Via Appia Nuova è considerata inoltre una delle vie principali dello shopping romano grazie alla fitta presenza di grandi catene commerciali e di marchi noti dell’abbigliamento e non. Anche mangiare risulta piacevole nel quartiere grazie ai numerosi ristoranti ed osterie, che propongono la tipica cucina romanesca, ma si può scegliere anche tra le numerose pizzerie e gelaterie presenti. La sera non è particolarmente animata, ma non mancano i locali come pub e bar dove potersi concedere una pausa con gli amici. Infine a due passi da Appia Nuova si trovano gli Studios di Cinecittà, un'occasione unica se si abita nella zona per fare una visita ai famosi studi televisivi.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.