Appio Claudio
Alloggiare all’Appio Claudio
Appio Claudio uno dei luoghi ideali per comprare casa a Roma.
Ubicato nel settore Est della città, confinante con il quartiere Don Bosco a Nord Est da cui è separato dalla Via Tuscolana, ad Est da Via delle Capannelle che lo divide dal quartiere che ne porta il nome, ad Ovest con la via Appia; l’Appio Claudio si presenta come un quartiere centrale, fornito di tutti i servizi ed adiacente appunto alla Via Tuscolana, direttiva estremamente vitale e commerciale della città di Roma, pur rimanendo appartato rispetto ad essa. Nato alla fine degli anni ’50 grazie allo sviluppo dell’edilizia favorito dal’Ente INA- casa che andò a sostituire i baraccati che ospitavano insediamenti di nomadi, il quartiere oggi viene considerato una zona di prestigio. La motivazione è da ricercarsi oltre che dalla presenza di ogni qual si voglia attività , come accennato precedentemente, da quella del vasto Parco degli Acquedotti, conosciuto anche come il Parco di San Policarpo dalla presenza della Chiesa costruita negli anni ’60 che ne porta il nome. L’area, un’oasi di verde invidiabile che si estende su di una superficie arborea ricchissima di presenze storico artistiche ed archeologiche, offre inoltre svariati percorsi sia in bicicletta che a piedi ed è riferimento per manifestazioni di carattere sportivo e di divulgazione scientifica. Punto d’incontro per gli abitanti del luogo e non solo, offre inoltre una splendida visuale che spazia fino ai Castelli Romani. Tratto estremamente interessante e suggestivo dello snodarsi dell’Acquedotto Claudio definito da Gothe come una serie di archi di trionfo, dell’acquedotto Felice e di quello dell’Acqua Marcia, ha suscitato l’interesse di viaggiatori e scrittori. Questi acquedotti, oltre a rivestire la loro funzione primaria di approvvigionamento idrico alla città, diramavano anche in una fitta rete di deviazioni che alimentavano una serie di ville rustiche come quella delle "Vignacce" ubicata proprio all’altezza dell’Appio Claudio. Comprare quindi una casa all’Appio Claudio significa soddisfare tutti gli aspetti di cui la vita di ogni individuo necessita. Dal più banale, all’importantissima presenza della metropolitana che nelle immediate vicinanze lo collega con il resto della città favorendone spostamenti veloci ed economici, alla storia ed alla natura. I costi delle abitazioni sono ovviamente commisurati alla tipologia di appartamento o villa, infatti la zona dà la possibilità di scelta tra innumerevoli soluzioni. Il costo al metro quadro per unità abitative popolari oscilla da un minimo di euro 2.800,00 al un massimo di 3.800,00, mentre per immobili di prestigio di una media di circa 4.800,00 euro.
Scegliere la soluzione della casa in affitto all’Appio Claudio
Scegliere una soluzione d’affitto è per i più la possibilità di avere tutte le opportunità abitative a portata di mano ed il vantaggio di poter conoscere la vita del quartiere per poi valutare la risposta alle proprie necessità. Sicuramente l’Appio Claudio favorisce nella totalità le esigenze di una vasta gamma di tipologie di persone. Gli studenti possono con facilità raggiungere il polo universitario di Tor Vergata attraverso l’utilizzo della metropolitana e di un autobus che con poche fermate collega alle facoltà. Allo stesso modo, attraverso sempre l’utilizzo della metropolitana, al quasi diretto percorso per raggiungere la più antica università di Roma "La Sapienza", come la Stazione Ferroviaria di "Roma Termici". Scuole, asili, laboratori e quant’altro si possa immaginare sono presenti nella zona. Per di più, sempre nella vicina zona di Tor Vergata è presente il Policlinico Universitario unitamente agli studi di Cinecittà all’interno dei quali si susseguono visite e manifestazione, quest’ultimi hanno la possibilità di essere raggiunti anche a piedi. Servizi di ogni tipologia sono presenti in modo massiccio e fanno si che questa zona sia frequentatissima da giovani che possono trovare con facilità occasioni di shopping e di divertimento, data la presenza del cinema e di numerosissimi locali e dagli anziani che sono favoriti da tutti i benefici che il quartiere offre. Vivere all’Appio Claudio significa coniugare tutte le aspettative che una città elargisce alla vicinanza con i verdi Castelli Romani ricchi di storia e di tradizioni popolari ed enogastronomiche. Si avrà la possibilità di raggiungerli con facilità e di gustare i tipici prodotti locali nelle tradizionali "fraschette" oltre a visitare le ville signorili meta spesso di spettacoli, come le tradizionali feste legate alla storia dei Sette Colli.
Ma quanto costa una casa in affitto all’Appio Claudio
Ovviamente, come in ogni altro quartiere delle grandi città, gli affitti variano a seconda della necessità degli utenti. In questo quartiere è presente una grande richiesta, proprio a causa della vicinanza all’Università di Tor Vergata come della facilità a raggiungere quella della Sapienza di camere per studenti il cui affitto varia dai 350,00 ai 500,00 euro mese. Per quanto riguarda le invece gli immobili una media per un appartamento di una metratura di circa 50/60mq va dai 750,00 euro mese ai 1.200,00. La presenza di farmacie sia diurne che notturne come dei servizi a 360° ampliamente descritti, generano una richiesta elevata che di conseguenza conduce ad un mercato in linea con essa.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.