Appio Pignatelli
Appio Pignatelli: il quartiere nobile della periferia romana
Appio Pignatelli fa parte dei quartieri di Roma, e con precisione è il ventiseiesimo quartiere che compone il variegato territorio romano. Trae le sue origini dalla nobile famiglia napoletana Pignatelli di cui Antonio Pignatelli fu Papa, Innocenzo XII, tra il 1600 e il 1700e dall'antica Via Appia considerata dai romani la regina delle strade che collegava Roma a Brindisi. Nonostante la sua trasformazione risalga alla metà del secolo scorso, nel 1961, quando sostituì il suburbio Appio Latino, ancora oggi l'Appio Pignatelli pullula di storia. Nel noto quartiere di Roma, infatti, sono diversi le bellezze artistiche e monumentali che rimandano alle diverse epoche ed età che ancora oggi sono una caratteristica peculiare della storia e della cultura romana. Nel quartiere Appio Pignatelli si possono trovare le tombe di Marco Servilio appartenente all'età repubblicana e la tomba del filosofo Seneca, età imperiale, vissuto nel primo secolo. Non mancano i riferimenti al Papa Innocenzo XII della famiglia Pignatelli, di cui ancora oggi si conserva la denominazione del quartiere.
Situato tra la VII e VIII municipalità di Roma, l'Appio Pignatelli è in parte bagnato nel mezzo dal fiume sacro Almone. Nell'epoca romana il fiume era considerato un vero e proprio simbolo di vita e fertilità. Oggi, le acqua del fiume Almone raggiungono il depuratore di Roma Sud, mentre nell'antichità sfociava nel fiume Tevere. Sebbene oggi sia presente questa deviazione, il fiume continua ad attraversare il Parco regionale dell'Appia Antica alimentato dalle altre piccole sorgenti ancora presenti. Un piccolo e suggestivo percorso naturale che dona al quartiere Appio Pignatelli un senso di area naturale che rimanda all'antichità.
Perché comprare una casa ad Appio Pignatelli
Dal punto di vista abitativo, la densità è minore rispetto agli altri quartieri romani, l'Appio Pignatelli non supera i 7000 abitanti. Il collegamento stradale più importante e che lo tiene collegato alla zona più centrale di Roma è la SS7, la strada statale Appia. Mentre il trasporto pubblico è legato soprattutto alla presenza di autobus cittadini nelle vie principali, fonte di collegamento con i quartieri vicini e che portano a Roma. Dista pochi chilometri da Cinecittà e spesso molti studenti scelgono l'Appio Pignatelli per soggiornare, essendo ad una decina di chilometri dall'università di Tor Vergata. I costi delle case in questo splendido quartiere di Roma è molto variegato. Infatti, è possibile trovare appartamenti con un costo che varia tra i 200.000 e i 300.000 euro per circa 70 o 80 mq, e allo stesso modo è possibile acquistare case di 110 mq per un costo superiore ai 300.000 euro. Il costo in questi casi è determinato dalla vicinanza ai punti più strategici, quelli più vicini alla strada statale appia a scapito di quelli in zone più lontane dai punti nevralgici. In linea di massima, Appio Pignatelli viene considerato tra i quartieri più tranquilli della provincia romana.
Affittare un appartamento ad Appio Pignatelli
La bassa densità abitativa ed un numero inferiore di abitanti rispetto agli altri quartieri e municipalità di Roma, pongono il quartiere Appio Pignatelli tra quelli più tranquilli, ma anche più selettivi. Scegliere di abitare in questo quartiere significa accedere a determinati servizi, a vivere in un luogo considerato molto sano data la presenza di un piccolo fiume e molte aree verdi. Allo stesso tempo discretamente collegato con il trasporto pubblico e potendo contare su un collegamento stradale eccellente. Coloro che scelgono Appio Pignatelli come propria dimora hanno diversi punti del territorio romano a pochi passi. Gli studenti possono contare su una discreta vicinanza all'Università di Tor Vergata, le famiglie possono contare su aree completamente verdi per crescere in un ambiente sano i propri figli, senza tralasciare i propri spazi, confort e momenti di relax. Infatti, dal quartiere Appio Pignatelli sono facilmente raggiungibili in auto i maggiori centri commerciali e multinazionali, spostarsi tra un quartiere e l'altro. Senza tralasciare la notevole vicinanza all'aeroporto di Ciampino che dista meno di sei chilometri dal centro del quartiere. Tenendo conto di quanto scritto fino ad ora, il costo mensile per affittare un appartamento nello splendido quartiere di Appio Pignatelli varia tra i 700 e i 900 euro per circa 65 e 70 mq. Con un leggero picco per gli appartamenti già arredati in stile moderno che superano i 100 mq, i quali hanno un costo mensile che varia tra i 1000 e 1200 euro al mese.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.