Ardeatina, Castel di Leva, Divino Amore, Santa Palomba
Ardeatina, Castel di Leva, Divino Amore, Santa Palomba
Tra le zone alla periferia di Roma più attive sia nel settore secondario che nel primario vi è senz'altro l'area compresa tra l'Ardeatina, Castel di Leva, il Divino Amore e Santa Palomba. Si tratta di una zona che si mantiene ancora poco densamente abitata e che vanta la presenza di ampi appezzamenti di terreno dove si pratica agricoltura biologica o si porta avanti l'allevamento. In queste zone le palazzine con appartamenti sono decisamente una minoranza rispetto alle villette, singole o a schiera, più o meno di lusso. Se questo discorso vale per tutta la zona dell'Ardeatina e del Divino Amore, Castel di Leva e Santa Palomba sono invece più densamente abitate perché qui si sono sviluppati dei veri e propri centri urbani.
Santa Palomba
Santa Palomba in particolar modo è un abitato che può vantare un ottimo collegamento con la città di Roma. Qui infatti è presente una stazione ferroviaria dalla quale passano tutti i treni regionali che provengono da Nettuno e che raggiungono la Capitale in circa 20 minuti. Anche per questo motivo, oltre che per la sua intensa attività industriale, Santa Palomba è un centro che accoglie molti pendolari, lavoratori, lavoratrici e studenti. Un quartiere con una storia interessante alle spalle è invece Castel di Leva, che prende il nome proprio da un castello che si trovava qui e proprio dalla rocca che domina il territorio circostante proverrebbe secondo la leggenda quel dipinto che oggi si conserva all'interno del Santuario del Divino Amore.
Una zona turistica, grazie al Santuario del Divino Amore
Quella che comprende Ardeatina, Castel di Leva, Divino Amore, Santa Palomba è anche una zona a vocazione turistica, in quanto il santuario del Divino Amore attira ogni anno centinaia di visitatori. I credenti che si recano in visita presso questo luogo di preghiera sono per lo più devoti della Madonna, che riconoscono in questo santuario il luogo in cui sarebbero avvenuti in passato una serie di miracoli. La venerazione della Vergine ha avuto inizio qui già alla fine del XVIII secolo. Nel secolo scorso la struttura ha subìto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma in occasione del Giubileo del 2000 le è stata data nuova luce e ad oggi il Divino Amore è annoverato tra i santuari più importanti non solo del Lazio ma di tutta Italia.
Su quali tipologie di immobili conviene orientarsi in zona Ardeatina, Castel di Leva, Divino Amore, Santa Palomba?
Comprare una casa o prenderla in affitto in zona Ardeatina, Castel di Leva, Divino Amore, Santa Palomba è una scelta che può essere dettata da diverse necessità. Molti residenti di questi centri lavorano in una delle tante fabbriche dislocate sul territorio. Alcune sono industrie di rilievo internazionale e hanno molti dipendenti. Intorno a questi colossi industriali si trovano per lo più abitazioni singole, la maggior parte delle quali con terreni intorno coltivati. Alcune sono villette unifamiliari, anche lussuose, mentre altri edifici si presentano come palazzine con più appartamenti, seppure indipendenti e con cortile interno privato, in cui abitano dunque più famiglie.
Qui si può prendere in affitto una casa a prezzi assolutamente competitivi. Il mercato risente infatti della posizione decentrata che comporta la necessità di muoversi in macchina come unica alternativa agli autobus. Il prezzo per una casa di metratura media, intorno agli 80 metri si aggira intorno ai 600 euro. Se l'obiettivo è invece quello di acquistare un appartamento, allora si può spendere in media tra i 50 e gli 80 euro al mq, a seconda dell'ubicazione dell'immobile e delle condizioni della struttura in cui lo stesso si trova. Molti complessi sono di recente costruzione, proprio perché intensa è l'espansione di questi quartieri negli ultimi anni, ed è quindi possibile fare ottimi affari.
In questa zona del resto si vive bene. I servizi essenziali non mancano, e chi prende in affitto una casa sull'Ardeatina, a Castel di Leva, al Divino Amore o a Santa Palomba sa bene che sono presenti qui diversi centri commerciali, uffici bancari, supermercati e ipermercati. Si tratta del resto di un'area in continua crescita dove si respira ancora aria pulita, grazie al verde che caratterizza tutta la zona. Non mancano neanche i locali in cui assaggiare piatti della cucina tipica romana e alcune strutture sono attrezzate anche per ricevimenti importanti. La popolazione ha a disposizione inoltre scuole, asili e ambulatori medici per ogni emergenza. I centri abitati, infine, sono serviti dalle linee di bus che collegano questa zona considerata periferica a quelli che sono i quartieri più centrali di Roma.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.