Aurelia, Aranova, Castel di Guido, Massimina, Torrimpietra
La via Aurelia, antico collegamento tra Roma e Genova
La via Aurelia é una delle storiche strade romane che, partendo dal centro città, portano a diverse località italiane prima che fossero costruite le attuali autostrade. Nello specifico questa arteria collega il centro di Roma, dalla zona del quartiere Vaticano alla Liguria passando lungo tutta la costa tirrenica ed il litorale nord di Roma. Uscendo dalla città e per tutta la sua lunghezza nell'ambito del territorio laziale la via Aurelia è ricca di diversi insediamenti urbanistici, grandi centri commerciali, fabbriche ed abitazioni dei tanti residenti che hanno scelto di vivere fuori città. La stra è molto trafficata sia durante i giorni feriali che nei week end soprattutto estivi quando moltissimi romani la utilizzano per recarsi nelle vicine località di villeggiatura al mare, dove molti di loro hanno una seconda casa o dove ci si reca anche in giornata.
Aranova
La piccola cittadina di Aranova è posizionata sulla costa laziale poco prima dell'imbocco dell'autostrada per Civitavecchia ed è una frazione del comune di Fiumicino. La sua collocazione geografica è a metà strada tra il mare e le zone verdi di campagna che in antichità erano abitate dai contadini e che oggi sono ancora in parte sfruttate per produzioni agricole, cosi come accade nella vicina Maccarese, zona un tempo paludosa e poi bonificata. Aranova è abitata da tanti pendolari che fanno la spola con Roma e che vivono in case edificate lungo un percorso piuttosto ampio poiché non esiste un vero e proprio centro cittadino. Nella zona ci sono molte abitazioni residenziali e ville con giardino decisamente di alto livello e abitate da persone benestanti o utilizzate dai cittadini di Roma come seconda casa.
Castel di Guido
La cittadina di Castel di Guido è la quarantacinquesima zona di Roma e la sua posizione geografica la colloca nell'area ovest di Roma, piuttosto vicino al Grande Raccordo Anulare ed al confine con il comune di Fiumicino. Castel di Guido è uno dei primi agglomerati urbani che si trova uscendo dalla città utilizzando la via Aurelia. La sua fama, o meglio la sua nomea negativa è data principalmente dalla presenza della tenuta di Malagrotta, la più grande discarica d'Europa, recentemente chiusa, ma ancora causa di molte controversie e discussioni politiche. I residenti del luogo hanno combattuto per anni per la sua chiusura per la paura che la vicinanza ai rifiuti potesse causare loro problemi di salute. C'è però il rovescio della medaglia perché la zona ospita anche l'oasi LIPU di Castel di Guido, rinomata riserva per la protezione dei volatili, famosa in tutta Italia per il grande lavoro di volontari che curano le diverse specie di uccelli, vittime dei tanti cacciatori del luogo o semplicemente parte di specie protette in via di estinzione.
Massimina
La "Massimina" denominata anche "Massimilla" o anche "Casal Lumbroso", ovvero la via di collegamento tra Aurelia e Grande raccordo anulare, altro non è che una zona ampiamente urbanizzata, che si sviluppa su un ampio territorio per lo più composto di zone commerciali alternate a molti terreni privati. Dal punto di vista architettonico non è certo un posto di grande bellezza. E' in effetti una periferia dove sono prevalenti le lavorazioni commerciali ed industriali del quadrante di Fiumicino. Una sorta di quartiere satellite. Abitare in questa zona possiamo affermare sia più una necessità che una scelta. anche i collegamenti per chi si deve spostare verso Roma non sono eccellenti, soprattutto per chi è costretto ad utilizzare la propria macchina per spostarsi ogni giorno.
Torrimpietra
Proseguendo sulla Via Aurelia andando verso l'imbocco dell'autostrada si incontra la cittadina di Torrimpietra, una frazione di poco più di 3.000 abitanti in provincia di Fiumicino. che in passato fu la quarantaseiesima zona di Roma nell'Agro Romano. Il luogo è immerso nella campagna romana, a poca distanza dal litorale, e gode di un clima piuttosto mite durante tutto il corso dell'anno. il borgo è famoso soprattutto per la presenza del Castello, meta di moltissimi turisti o romani che lo utilizzano per cerimonie e matrimoni, riunioni e congressi. Nascosto tra i boschi il Castello di Torre in Pietra è un eccellente esempio architettonico dall'imponente struttura medioevale. Particolari e di grande interesse artistico sono anche gli edifici presenti al suo interno, come la meravigliosa Chiesa ottagonale del famoso architetto Ferdinando Fuga, edificata nel seicento, ed ancora conservata in ottime condizioni. Vale la pena una sosta prima di intraprendere un viaggio anche per gustare qualche specialità culinaria locale.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.