Boccea
Abitare a Boccea
Zona urbanistica 18F del Municipio Roma XIII, nel quartiere Aurelio, Boccea è un'area residenziale romana che si è sviluppata a ovest della Città del Vaticano, nei pressi della Via Aurelia. Via di Boccea, Via Cornelia, Via Battistini sono le principali arterie di questo nucleo, cresciuto soprattutto negli ultimi anni da un punto di vista urbanistico: merito soprattutto di una forte vocazione commerciale e di rapidi collegamenti con il centro della Capitale, che consentono di unire la varietà degli immobili residenziali con strutture all'avanguardia, come quelle del Policlinico Gemelli.
Il nome "Boccea" deriva, con tutta probabilità, dal latina "buxus", per il fondo di arbusti di bosso molto diffusi nella zona. Durante l'epoca romana l'area era caratterizzata dalla presenza di numerose saline ed era sede di una fiorente agricoltura, ma cominciarono ad essere costruite ville nei pressi della via Cornelia e della via Aurelia, che collegavano Roma con le colonie toscane e quelle liguri. Dopo il crollo demografico successivo alla caduta dell'Impero, proprio Boccea fu tra i pochissimi insediamenti nell'area che rimasero di una qualche importanza, insieme a Santa Rufina e Lorium. Il ruolo del papato nel governo della zona è evidente anche dalla toponomastica, con le strade che ripercorrono antichi tracciati e che portano i nomi dei vari papi che hanno avuto possedimenti e influenza a Boccea. Il simbolo del quartiere è Forte Boccea, uno dei quindici forti romani, terminato nel 1881 e fino al 2005 carcere giudiziario militare; oggi è un parco destinato a iniziative e a eventi culturali di ogni genere.
Pur essendo a ridosso del centro, a due passi dal Vaticano, Boccea è una zona che per molti versi è lontana dalla frenesia e dal caos cittadino, e oggi i suoi immobili sono abitati soprattutto da professionisti e da giovani famiglie. Grazie alla bontà dei collegamenti, non mancano i pendolari che ogni giorno fanno la spola dal centro a questo quartiere ideale soprattutto per lo shopping e ricco anche di opportunità per quanto riguarda ristoranti, locali notturni alla moda e così via. L'atmosfera, malgrado la vicinanza col centro storico, è quella del piccolo paese, ma con tutte le comodità della grande città. La maggior parte degli edifici è composta da villette a uno o due piani e, nelle zone a più alta densità di popolazione, da condomini con appartamenti di tutte le dimensioni. Nelle vicinanze di Boccea si trovano anche le colline più belle del quartiere Aurelio, che vantano una vista straordinaria del Vaticano e ville di lusso. Gli spazi verdi non mancano, e nei parchi e nei giardini dove si può correre e praticare sport in libertà la sensazione è quella di trovarsi quasi in un'altra città. Il costo medio degli immobili a Boccea è di circa 3.300 euro al metro quadro, mentre per la locazione di norma si spendono circa 12,25 euro al metro quadro al mese.
Scegliere la propria casa a Boccea
Chi decide di trovare un immobile da affittare o da comprare a Boccea lo fa perché vuole unire la tranquillità di un quartiere periferico con l'estrema vicinanza al centro storico di Roma, allo stesso approfittando di un'area molto ricca di servizi di ogni tipo: il Policlinico Gemelli, uno dei più grandi ospedali d'Italia, è a poca distanza, nei pressi dell'area denominata Pineta Sacchetti, e in zona c'è anche l'IDI, l'Istituto Dermatologico Italiano. Dal punto di vista commerciale la zona è molto ricca di negozi e di attività produttive, e via Cornelia e via di Boccea presentano ogni genere di negozio. Tra i polmoni verdi più importanti a pochi chilometri da Via di Boccea e dalle zone limitrofe si trova lo stupendo parco di Villia Doria Pamphili, uno dei più grandi di Roma, che arriva fino a Monte Verde e Trastevere: destinazione ideale per il relax e per un po' di jogging, scelto dai romani di ogni ceto. Un'altra oasi naturalistica importante è la pineta Sacchetti, tra i quartieri Aurelio, Primavalle e Trionfale, nel contesto del parco regionale urbano del Pineto. In zona si trova anche l'hotel Ergife, uno dei più noti in città soprattutto per quanto riguarda i concorsi e le selezioni di lavoro.
Gli affitti a Boccea
Il costo degli affitti a Boccea dipende fortemente dalla zona di riferimento, con i picchi più alti che si registrano in prossimità degli spazi verdi più a est e che danno direttamente sulle direttrici per un veloce collegamento con il resto di Roma. I tre chilometri in linea d'aria di distanza con il Vaticano rendono Boccea ottima anche per i turisti a lungo termine e per professionisti che si rechino quotidianamente nel piccolo Stato per motivi di lavoro. Per quanto riguarda la metropolitana, Battistini e Cornelia sono le stazioni che permettono di raggiungere il centro capitolino in pochi minuti. Le linee di autobus di riferimento sono la 916 e la 905.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.