Casalotti, Selva Candida, Selva Nera
Abitare a Casalotti, Selva Candida, Selva Nera: cenni storici
Il quartiere Casalotti si estende nell'area nord ovest della capitale, in periferia, tra il Raccordo Anulare e la via Aurelia. Pur essendo distaccata dal centro storico, questa zona è immersa su alture verdeggianti, quindi leggermente in collina, richiamando i prestigiosi quartieri sorti sui colli romani. Si tratta, infatti, di una periferia chic che in epoche passate accolse le residenze campagnole delle famiglie romane. Sul territorio si trovano ancora oggi testimonianze di queste epoche, con ville, casali e residenze di grande prestigio. L’area fu occupata dai tedeschi nel 1944 e fu interessata dai bombardamenti alleati, che in questo modo riuscirono a cacciare il nemico. Bisogna attendere gli anni ’70 per veder risorgere il quartiere, che in quegli anni vive un vero e proprio boom edilizio, sia nella realizzazioni di case e villini sia di infrastrutture come strade e piazze. L’area è comunque in continua evoluzione e da anni continuano a fiorire nuove costruzioni. A ridosso di Casalotti si trovano altre due aree di interesse, Selva Candida e Selva Nera, due zone verdi che un tempo erano coperte da una fitta boscaglia e sulle quali aleggiava una leggenda. Si narra infatti che nella Selva furono uccise barbaramente le Sante Rufina e Seconda, poi sepolte non lontano dalla zona.
Casalotti, Selva Candida, Selva Nera oggi, differenti soluzioni abitative
Pur trattandosi di una zona periferica quella di Casalotti è considerata un’area benestante, dove risiedono per lo più commercianti ed imprenditori. Il quartiere è ricco di palazzi signorili, complessi residenziali moderni nonché ville e villini, oltre a parchi verdi di utilità pubblica; tutto questo grazie ad un’evoluzione urbanistica portata avanti con gusto negli anni e a piccoli tratti. Negli anni ’80 e ’90 venne stata presa d’assalto da stranieri in cerca di abitazioni eleganti nei pressi di Roma, tendenza che oggi ha ceduto il passo. Il cuore del quartiere rimane Casalotti, mentre Selva Candida è un rione annesso fitto anch'esso di soluzioni abitative. Ben più verde invece la zona di Selva Nera dove si trovano ville e soluzioni abitative di pregio. Essendo luogo di residenza di commercianti ed imprenditori l'intera area risulta molto tranquilla ed i prezzi si adeguano al mercato capitolino. Per soluzioni di affitto (sia brevi che lunghi) i prezzi variano molto in base alla tipologia di immobile scelto. Si rimane comunque tra 800 e 1000 euro al mese. Si trovano anche soluzioni a costi minori ma per unità abitative di pochi metri quadrati, seppur con buone finiture. Per quanto riguarda invece la compravendita, acquistare in questa zona significa fare un buon investimento perché i prezzi medi oscillano tra 1600 e 2800 euro al metro quadrato. Seguendo il mercato è facile fare ottimi affari in questo quartiere residenziale con soluzioni abitative variegate a prezzi accessibili. L'area continua, ancora oggi, ad essere in espansione: sul territorio esistono infatti numerosi lotti di terreni edificabili in vendita. Questo significa che nei prossimi anni ulteriori unità abitative si affiancheranno alle esistenti, allargando lo spazio abitativo a disposizione.
Perché comprare o affittare casa zona Casalotti
Scegliere il quartiere Casalotti e le adiacenti Selva Candida e Selva Nera può rappresentare una valida alternativa alla classica periferia romana. La zona rimane, infatti, defilata rispetto al centro storico capitolino ma offre un ambiente di tutto rispetto dove abitare, tranquillo e di livello, sviluppatosi in aperta campagna, dove però non mancano servizi e confort. Nel quartiere sono sorte negli anni numerose attività economiche come piccoli negozi, alcune aziende e vivai, che lo hanno reso molto ricco e variegato. Grazie a questa forte presenza commerciale il quartiere è ricco di banche e filiali, nonché uffici pubblici e postali per poter sbrigare le proprie pratiche. L’area è abbastanza sicura grazie anche alla presenza della Stazione dei Carabinieri, che ha abbattuto notevolmente la presenza di crimini come i furti. Oltre al Grande Raccordo Anulare, la zona è collegata ai punti principali della città di Roma da numerose linee di autobus fornite dall’ATAC. Spostarsi dal quartiere risulta dunque facile e veloce.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.