Casetta Mattei
La zona di Casetta Mattei
All'interno della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi si trova questa piccola zona di Roma chiamata Casetta Mattei, proprio ai confini del Gran Raccordo Anulare, nella parte sud-occidentale della periferia capitolina. Questa zona, appartenente al XV Municipio, occupa una frazione abbastanza ridotta del comune di Roma, risale agli anni Sessanta del Novecento e ora è stata quasi inglobata dal nuovo quartiere di Corviale-Nuovo, con il quale ha una popolazione di circa 15000 abitanti (il 10% delle persone che abitano nel Municipio XV). Con gli anni, il Comune di Roma ha deciso di attuare diversi piani di riqualificazione delle province e Casetta Mattei è rientrata proprio in questi: nelle vicinanze sono stati infatti aperti un centro per la ricerca del lavoro, un centro culturale polivalente, una biblioteca, un centro di formazione professionale, una libreria, un incubatore di imprese e un laboratorio territoriale. Sono poi aumentati anche gli eventi culturali organizzati sul territorio e tra rassegne musicali e cinematografiche estive, performance di vario tipo e manifestazioni sportive, sono molte le proposte che si possono trovare sul territorio.
Affittare o acquistare una casa a Casetta Mattei
Gli immobili in vendita in questa zona della periferia romana hanno prezzi che si aggirano attorno ai 3300€/mq per quanto riguarda soluzioni di tipo standard. Non mancano comunque immobili più economici, rappresentati in larga parte dalle case di edilizia popolare costruite negli anni Sessanta proprio in questo quartiere. Se invece la soluzione che preferite è l'affitto, il prezzo medio che dovrete aspettarvi a Casetta Mattei è di 12,47€/mq mensili. Il quartiere è uno fra i meno densamente popolati di tutta Roma e negli ultimi anni si è assistito a un notevole calo dell'indice di anzianità, fattore che suggerisce il trasferimento in zona di numerose giovani famiglie. Per quanto riguarda la presenza di stranieri, la zona del Municipio in cui si trova anche Casetta Mattei è la seconda in tutto il comune di Roma, raggiungendo percentuali anche del 11%. Acquistare casa in questa zona può rivelarsi un ottimo investimento futuro: il piano del comune è, infatti, quello di spostare i suoi uffici dal centro di Roma al vicino quartiere della Muratella, e quindi numerosi lavoratori potranno trovare conveniente abitare nelle vicinanze. Infine, sempre nelle vicinanze, vi è il progetto di costruire due grandi grattacieli ovvero il Millennium di Richard Rogers e la Green Tower di Jean Marc Schivo.
I servizi a Casetta Mattei2>
L'area è stata interessata dal Piano di Recupero delle Periferie di Roma e a partire dal 2004 si sono verificati numerosi interventi per migliorare l'ambiente, inserendo nuove aree verdi, spazi dedicati ai bambini, eliminando il fenomeno dell'abusivismo ed infine inserendo nuove realtà culturali quali musei, centri polivalenti e ludoteche. A Casetta Mattei, sorge, inoltre un grande centro commerciale, aperto dal lunedì alla domenica con negozi, ipermercato e servizi per la ristorazione. L'intera area è comunque una zona molto tranquilla, dall'aspetto tipicamente residenziale non molto ben collegata con il centro cittadino e con il vicino quartiere dell'Eur. Nelle vicinanze vi è il policlinico Luigi di Liegro e si trovano farmacie e studi medici. La sera purtroppo Casetta Mattei non offre molte possibilità quindi quello che conviene fare è spostarsi nel vicino quartiere dell'Eur.
Perché scegliere la zona di Casetta Mattei
Casetta Mattei rappresenta un quartiere nella periferia romano molto tranquillo e con case a prezzi abbastanza abbordabili anche per giovani che hanno deciso di mettere su famiglia. Considerato che la zona è immersa nella Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, inoltre, si potrà godere anche di un grande spazio all'aperto in cui rilassarsi. Tale area ricorda alla perfezione le caratteristiche tipiche della pianura romana, con dolci collinette ricoperte da boschi alternate a vaste aree pianeggianti. Tali spazi sono sempre stati largamente utilizzati dall'uomo sia per l'agricoltura che per i pascoli, ricalcando perfettamente la struttura latifondiaria. Nell'area si possono osservare diversi esemplari di sughera mentre la fauna locale è rappresentata per lo più da barbagianni, picchi rossi, nibbio bruno e roditori. Il pregio di vivere a Casetta Mattei è che questa zona della capitale si trova nelle più immediate vicinanze di Ostia e del litorale laziale rispetto ad altri quartieri della capitale. Verrà quindi più semplice decidere di recarsi al mare se si ha un'abitazione in questa area del comune romano.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.