Colli Portuensi
Vivere sui Colli Portuensi
Se cercate casa a Roma, ma non volete stare al centro della capitale, allora sarebbe meglio optare per una zona limitrofa e lievemente periferica. Una delle scelte potrebbe essere quella dei Colli Portuensi, il cui quartiere si estende sul Gianicolense, maggiormente conosciuto come Monteverde.
Situato nell'area ovest della grande città, è compreso tra via Aurelia antica e via Portuense, con diverse aree urbane, come Monteverde vecchio, Monteverde nuovo, Porta Portese, Colli Portuensi e Nuovo Trastevere. Un tempo tutta la zona era totalmente paludosa e tramite la grande vallata si portavano i greggi al pascolo; bonificato durante il periodo fascista, era costellato da cave, dalle quali si ricavava il tufo (una roccia magmatica) di colore verde-giallo.
Qui sorgevano anche i famosi Orti di Cesare, molti luoghi di culto e catacombe ebraiche e cristiane, per cui il quartiere risulta ricco di testimonianze storiche e prossimo alla città antica. Nel 1909 inizia la prima espansione urbana di Monteverde, con la costruzione di diverse villette signorili, seguite poi dallo sviluppo di case popolari per i meno abbienti e la costruzione dell'ospedale, il San Camillo. I Colli Portuensi nacquero soltanto nel secondo dopoguerra.
Periferico ma centrale
Oggi tutta la zona dei Colli Portuensi e quindi Monteverde, è ben collegata grazie alla stazione di Trastevere (fra l'altro quarto scalo di Roma per numero di passeggeri giornalieri) e servita dai servizi suburbani FL1, FL3 ed FL5.
Inoltre il quartiere è attraversata da ben due linee di tram; una è la linea 3, che lo collega alle zone di Testaccio, Colosseo e Piramide e fa poi capolinea a Trastevere, l'altra è invece la linea 8, che lo collega a Piazza Venezia facendo poi capolinea al Casaletto. A soli cinque chilometri di distanza troverete i maggiori luoghi d'interesse, come il Foro Romano, il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la fontana di Trevi e la stazione Roma Termini, grosso nodo che collega praticamente ogni zona. Comoda scelta per chi lavora e si sposta ogni giorno con i mezzi di trasporto, ma anche per gli studenti universitari che magari non dispongono di un proprio mezzo e possono tranquillamente affittare una stanza a buon prezzo e muoversi facilmente.
Appartamenti in vendita e in affitto
Per quanto riguarda le case in vendita, i prezzi variano in base al numero di metri quadrati e alla dimensione dell'appartamento che si desidera, se preferite un villino magari con tanto di giardino oppure semplicemente una piccola casa in periferia. Naturalmente la zona risulterà essere meno cara rispetto a quella centrale, quindi ottima scelta se si vuole spendere una cifra ragionevole ed avere una bella casa in una zona periferica ma tranquilla e ben collegata. Le case in affitto invece, vanno da luminosi bilocali a grandi case con 4/5 stanze e doppi servizi. Ad ogni modo il prezzo medio al metro quadro per le case in vendita si aggira intorno a 3,65 euro/mq fino a un massimo di 4,15.
Per gli affitti i prezzi medi vanno da 12,50 euro/mq al mese fino a un massimo di 14,50.
Rispetto ai prezzi del centro di Roma naturalmente sono più convenienti e sempre aggiornati sulle quotazioni del mercato immobiliare.
Curiosità e luoghi d'interesse
I quartieri di Roma hanno tutti un fascino particolare e questo è un elemento da non sottovalutare, indipendentemente dalla zona che si sceglierà poi per acquistare o affittare una casa.
Parliamo sempre della città eterna, insomma.
Qui, fra i Colli Portuensi, sotto il Ponte Bianco, c'è una grande spianata ed è esattamente il punto in cui si apre il primo capitolo del libro Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, che scelse come "rifugio" proprio la zona di Monteverde. Numerosissime le chiese e le cappelle costruite tutte intorno alla zona, come quella di Santa Maria del Carmine, o la Regina Pacis, di San Giulio e San Francesco; la cappella di Santa Teresa e Santa Maria della Provvidenza.
Sul viale dei Colli Portuensi si trovano innumerevoli negozi in cui fare shopping, in quanto l'intero quartiere è moderno e pieno di boutiques e ristoranti.
Le coppie di giovani che cercano una casa in affitto troveranno interessante l'idea di vivere in un quartiere alla moda ma non pieno di turisti e di confusione ad ogni ora del giorno e della notte, come invece risulta essere il centro della città. Arricchita con archi e fontane, ponti e casali, è un quartiere davvero ideale e relativamente giovane.
Inoltre, tra le attrazioni, ricordiamo Villa Pamphili, il più grande parco verde della capitale, una bellissima residenza storica, appena fuori dalle mura Gianicolensi, con all'interno la sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano (il Casino del Bel Respiro).
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.