Cortina d'Ampezzo
Zona Cortina d'Ampezzo: la Roma chic e alla moda
Una cosa è certa: la zona Cortina d'Ampezzo è una delle più rinomate di tutta Roma. Ma quale è la differenza tra questa e le altre zone di Roma? In linea di massima, a rendere così speciale Viale Cortina d'Amprezzo e le zone limitrofe è il fatto che a viverci sono i cosiddetti ricchi. Ville, villette e case autonome: sono queste le tipologie degli immobili che per la maggior parte si trovano si Viale Cortina d'Ampezzo. Come è facile intuire, dunque, si tratta principalmente di una zona residenziale in cui ad avere la meglio sono i giardini e le aree verdi. A ben vedere, quindi, si ha a che fare con un piccolo polmone verde nel cuore della capitale che, però, sembra essere riservato solo ai più abbienti. Tra l'altro, è interessante tenere conto del fatto che proprio in questa zona è presente il bar Cortina, uno degli storici locali di Roma nonché punto di ritrovo per tutti coloro che abitano in quell'area. Poco lontano, poi, c'è un piccolo centro commerciale in cui sono rigorosamente presenti negozi cosiddetti di lusso. I servizi, poi, non mancano. Ci sono, ad esempio, una ludoteca, un centro sportivo dotato di campo da calcetto e varie strutture sportive ed un supermercato. Insomma, in zona Cortina d'Ampezzo non manca proprio nulla. Trattandosi, poi, di una zona residenziale a tutti gli effetti, si ha la possibilità di passeggiare nelle aree verdi e di vivere il quartiere come se non ci si trovasse nel cuore pulsante della Capitale. Dalla zona, infatti, è possibile raggiungere i quartieri più importanti di Roma in pochissimi minuti e con ogni genere di mezzo di trasporto. Chi ha la possibilità di muoversi in scooter, ad esempio, ha la possibilità di recarsi in ogni parte della Capitale in maniera particolarmente agevole. Trattandosi di un'arteria molto importante della città, anche muoversi in automobile non è affatto complesso. In merito, però, è necessario tenere conto del fatto che non è raro dover fare i conti con il traffico. Da Viale Cortina d'Ampezzo, comunque, è possibile spostarsi anche con i mezzi pubblici. In ultimo, è necessario tenere conto del fatto che non abbiamo a che fare con una zona votata al divertimento o alla movida. Viale Cortina d'Ampezzo, al contrario, è una zona molto tranquilla, ideale per le famiglie.
Comprare casa in zona Cortina d'Ampezzo: ecco quanto costa
Come anticipato, la zona Cortina d'Ampezzo è una delle più rinomate di Roma e, per tale ragione, è anche una delle più costose. Acquistare un immobile in questa zona, pertanto, non è affatto economico. Il costo al metro quadro in questa zona ammonta a 11.100 euro al metro quadro. Senza alcun dubbio, si tratta di una cifra molto più alta se paragonata alle altre zone di Roma. A fare la differenza è il fatto che proprio in questa zona vivono professionisti, imprenditori e, in generale, le famiglie più abbienti della Capitale. Insomma, chi ha l'anelito di entrare a far parte dell'élite romana non può fare altro che prendere in considerazione l'ipotesi di trasferirsi in zona Cortina d'Ampezzo. Gli immobili presenti in questa zona sono tutti molto prestigiosi e il valore degli stessi è interessante. Decidere di investire il proprio denaro in un appartamento o, ancor meglio, in una villa in questa zona significa fare un affare per la vita. Difficilmente, infatti, l'immobile perderà di valore nel tempo. Insomma, acquistare un immobile in zona Cortina d'Ampezzo significa andare a vivere in uno dei quartieri più chic di tutta Roma a pochi passi dalle zone più importanti e rinomate della città.
Affitti in zona Cortina d'Ampezzo: i prezzi al metro quadrato
Come per le vendite, anche per quanto riguarda gli affitti in zona Cortina d'Ampezzo abbiamo a che fare con cifre decisamente molto alte rispetto alla media. Il costo al metro quadro al mese per un immobile in zona Cortina d'Ampezzo, infatti, ammonta a 32,42 euro. In buona sostanza, quelli presenti sul mercato degli affitti sono immobili decisamente molto costosi che, però, portano con sé il valore aggiunto di un quartiere che rappresenta a tutti gli effetti uno status symbol non indifferente. Chi decide di andare a vivere in zona Cortina d'Ampezzo, infatti, è ben consapevole che dovrà fare i conti con affitti da capogiro ma che, allo stesso tempo, avrà la possibilità di beneficiare di tutti i vantaggi di una zona residenziale nel centro di Roma. La tranquillità di questo quartiere è a dir poco unica come, del resto, lo è l'eleganza. Infine, il fatto che non si tratti di una zona particolarmente movimentata la rende ideale per le famiglie con bambini piccoli che sono alla ricerca di un immobile in affitto e che, soprattutto, possono permettersi un canone di locazione piuttosto salato ma decisamente all'altezza delle aspettative.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.