Fidene
La zona di Fidene>/h2>
Fidene occupa la zona urbanistica 4D che fa parte del Municipio III di Roma Capitale e conta una popolazione di circa 12.000 abitanti, su un'area di poco più di un chilometro quadrato. Situato nella parte nord della capitale, internamente al Grande Raccordo Anulare, Fidene confina con le zone urbanistiche di Serpentara e Aeroporto dell'Urbe. Questo quartiere sorge sui resti dell'antica città di Fidenae, molto famosa per via della presenza di un territorio estremamente fertile, dovuto principalmente alla vicinanza con il fiume Tevere. Inizialmente sorta sotto il dominio etrusco della città di Veio, passò poi definitivamente sotto il controllo dell'Impero Romano. In questa area, dunque, si trovano numerosi siti archeologici etruschi e romani. É rimasto nei secoli un importante centro e luogo per la capitale ed ora è diventato un tranquillo quartiere nella prima periferia, con case eleganti ma a prezzi accessibili e buoni servizi.
Acquistare o affittare una casa a Fidene
I prezzi medi degli immobili in vendita si aggirano attorno ai 3034€/mq e si possono trovare diverse soluzioni abitative adatte ai diversi gusti. Vi sono infatti sia villette che condomini. Se considerate l'affitto, invece, come una delle vostre opzioni, i prezzi che dovrete aspettarvi sono dell'ordine di 11,87 €/mq mensili. In ogni caso, acquistare una casa in questo quartiere può rappresentare un punto di partenza di ottimo livello: l'area è infatti ben servita e gli edifici molto più che dignitosi, per cui state certi che potrete incontrare un'ottima atmosfera e un ambiente tranquillo in cui vivere quotidianamente. Guardando i dati dell'ultimo censimento risalente al 2011, l'area è abitata prevalentemente da giovani famiglie italiane, probabilmente attratte dai prezzi abbastanza abbordabili e da una situazione di generale comfort: l'indice di vecchiaia è infatti abbastanza basso e anche la presenza di stranieri extracomunitari non è fra le più elevate della capitale.
Perché vivere a Fidene
javascript:;
Questo quartiere di Roma ha il pregio di avere prezzi relativamente accessibili per gli immobili ma molti servizi che rendono la vita quotidiana molto facile. Sono presenti infatti diversi negozi, botteghe, parrucchiere, edicole e quanto altro può solitamente servire durante il giorno. Anche le scuole sono ben presenti sul territorio, a partire dagli asili nidi fino ad arrivare alle scuole medie inferiori e superiori. Nelle vicinanze, inoltre, vi è un grande centro commerciale, molto comodo per gli acquisti di vario genere. L'unica scomodità che si può segnalare è il fatto che sono numerose le strade in salita e discesa, per cui dovrete essere pronti a fare un po' di sport. Per quanto riguarda i collegamenti con il centro storico, essi sono ben diramati e si contano numerose linee di autobus oltre ai treni regionali che passano per la stazione di Fidene. Infine, vi sono numerosi piani urbanistici che prevedono la costruzione di piste ciclabili per permettere lo sviluppo di spostamenti più ecologici. Si stanno, inoltre, ristrutturando numerosi asili e scuole pubbliche e si è deciso di istituire un paio di zone verdi con aree dedicate al divertimento dei più piccoli. Si sta poi cercando di migliorare la situazione parcheggi, non proprio delle migliori in questa zona ed, infine, è stato creato il parco archeologico di Villa Faonte e un museo dedicato alla conservazione dei resti trovati.
Che cosa fare a Fidene
Questo quartiere è tipicamente residenziale per cui le possibilità offerte per il divertimento serale non sono molto elevate. Il consiglio è dunque quello di spostarsi un poco e raggiungere quartieri più centrali per il divertimento serale: i mezzi pubblici, infatti, sono buoni e non risulterà difficile arrivare nelle aree di interesse. Nelle vicinanze infatti si possono trovare un paio di cinema, come quello su viale Adriatico e quello su Vigne Nuove, nel centro commerciale di Porta Nuova. Vi è poi una buona biblioteca che si occupa di organizzare anche eventi culturali.
Se siete interessati di archeologia, invece, potrete visitare la casa protostorica di Fidene, che è la ricostruzione in scala reale di un'antica abitazione del IX secolo a.C. e che riprende quelli che erano gli edifici tipici dell'antica città di Fidenae. Questo luogo vi darà modo, quindi, di rivivere la stessa atmosfera provata dagli abitanti di più di 2000 anni fa.
Per concludere, se decidete di trasferirvi a Fidene dovrete aspettarvi il tipico quartiere residenziale, con numerose abitazioni e servizi per il giorno ma poche attività notturne organizzate sul territorio.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.