Mazzini
La zona di viale e piazza Mazzini
L'area che si sviluppa attorno al viale e piazza Mazzini è probabilmente la più centrale di Roma. Fa parte del quartiere della Vittoria ed è sotto la giurisdizione del Municipio I di Roma Capitale; costeggia il fiume Tevere ed è a due passi dalle mura Aureliane. Immediatamente a sud del quartiere si trova Città del Vaticano, mentre a nord Monte Mario, entrambe comodamente raggiungibili.
Il quartiere Della Vittoria fa parte dei primi 15 che nacquero nel 1911 e furono ufficialmente istituiti nel 1921, con l'iniziale nome di Milvio. Durante l'epoca fascista, nel 1935, cambiò nome con Della Vittoria, in onore del successo ottenuto durante la Prima Guerra Mondiale. Prima che tutta l'area subisse un processo di urbanizzazione, era utilizzata dall'esercito che la utilizzava come luogo destinato alle esercitazioni militari. Il primo piano regolatore urbanistico di cui si ha traccia risale al 1909 con Edmondo Sanjust di Teulada sotto l'amministrazione di Ernesto Nathan: poiché l'intera area era di proprietà dello stato, si evitò quella dannosa speculazione edilizia che invece colpì altre aree della capitale e pertanto a edifici molto alti, furono alternate villette di massimo due piani. Un aspetto molto caratteristico del quartiere è rappresentato dalle villette in stile rinascimentale e barocco che sorgono sul Lungotevere, mentre non rimane più traccia delle case popolari edificate a inizio secolo e poi abbattute negli anni Sessanta.
Acquistare o affittare casa in viale Mazzini
Se decidete di comprare casa in questa area della capitale dovrete aspettarvi prezzi abbastanza elevati: il quartiere è infatti in zona molto centrale, con edifici d'epoca e abitazioni ben tenute per cui la media di acquisto si aggira attorno ai 5319€/mq mentre per quanto riguarda l'affitto esso è dell'ordine di 17,91€/mq mensili.
La popolazione che abita la zona ha l'indice di vecchiaia più alto di tutta Roma così come la presenza di stranieri è la più elevata rispetto agli altri municipi della città.
Quello che bisogna aspettarsi da questa zona è l'estrema comodità di movimento, in quanto tutte le maggiori attrazioni di Roma si trovano davvero a due passi e sono molto facili da raggiungere. Oltre alle vie dello shopping e a Città del Vaticano, si trovano nelle vicinanze lo Stadio Olimpico e il Foro Italico. Passeggiando per le strade potrete osservare case signorili affiancate da altre di edilizia popolare, comunque ormai completamente ristrutturate. I negozi e i centri commerciali non mancano, per cui avrete un'abbondanza di servizi a vostra completa disposizione.
I maggiori luoghi di interesse nei pressi di Viale Mazzini
Essendo uno fra i quartieri più centrale di tutta Roma, sono molte le cose che si possono vedere in questa zona. Tra queste ricordiamo Villa Madama, il Palazzo della Farnesina, l'Osservatorio Astronomico e altre ville di importanza storica. Non mancano poi numerose chiese come la Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re, proprio su viale Mazzini. Sempre nella zona vale la pena ricordare la presenza dell'università degli Studi di Roma Foro Italico, Ponte Milvio e la fontana di Piazza Mazzini, collocata nell'omonima piazza. Non mancano poi luoghi culturali come il Teatro delle Vittorie e il Teatro Manzoni, oltre a diversi musei e scuole sia per l'infanzia che per quanto riguarda l'istruzione superiore. Infine, i principali mezzi di trasporto che passano per l'area sono la linea A della metropolitana, diversi tram e linee di autobus e in questo modo raggiungerete facilmente le varie parti di Roma.
Che fare nei pressi di Viale Mazzini
Il quartiere è molto centrale perciò offre davvero un'infinità di proposte: da cinema a ristoranti, locali per il divertimento serale, pub e bar, in questa zona della città è molto facile trovare qualcosa da fare durante il giorno. Tranne nel caso in cui si svolgono partite allo Stadio Olimpico, la zona è molto tranquilla e quindi non è pericoloso passeggiarvi neanche nelle ore notturne. Inoltre, se siete amanti dello sport, sono diverse le attività che questa zona può proporvi: dalla grande riserva naturale di Monte Mario, in cui potrete fare numerose passeggiate e jogging nelle stagioni più calde, allo stadio dei Marmi in cui praticare nuoto, ai numerosi campi da tennis e alle piste di atletica, la scelta è davvero ampia. Se quindi la vostra idea è quella di abitare in un quartiere elegante, con grandi viali alberati, case signorili e palazzi d'epoca, questo quartiere è quello che fa per voi. Soprattutto la zona del Lungotevere merita per poter passeggiare con tranquillità sia durante le ore notturne che durante il giorno.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.