Monte Mario
Il quartiere di Monte Mario
L'area di Monte Mario è situata sulla sponda destra del fiume Tevere, nell'area nord-ovest di Roma. Insieme al Gianicolo e al Pincio, questa zona, conosciuta anche con il nome di Zodiaco, è fra le più panoramiche della città, in quanto la cima raggiunge i 139 metri d'altezza e permette di ammirare la maggior parte dei monumenti dell'antica Roma, la Città del Vaticano e i colli e monti che circondano la capitale. Per quanto riguarda l'orgine del nome, una prima ipotesi propende per indicare come l'attuale nome derivi dalla parola 'mare', che può essere osservato dalla collina nelle giornate limpide e soleggiate. La zona, un tempo attraversata dalla famosa Via Francigena, è suddivisa in quartieri popolari e residenziali, con una grande area occupata dalla Riserva naturale di Monte Mario e dalla Riserva naturale dell’Insugherata, dichiarate nel 1997 aree naturali protette dalla regione Lazio.
Un immobile a Monte Mario
Comprare una casa a Monte Mario, quindi, significa vivere leggermente discostati dal centro più caotico della capitale ma comunque immersi in un'atmosfera di storia e cultura. Considerando, inoltre, che proprio in questa zona ha sede il policlinico universitario 'Gemelli' e la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è chiaro come sia facile vivere in un ambiente pieno di giovani universitari, che qui alloggiano per raggiungere facilmente la sede delle lezioni. A Monte Mario, si trovano numerose abitazioni di prestigio ma comunque accessibili per diverse persone, in quanto il mercato è ben variegato. Prevalgono, comunque, appartamenti ben curate e villette con giardini propri, alcuni con la possibilità di installare una piscina per uso privato. Per quanto riguarda gli immobili più modesti, si possono trovare anche soluzioni attorno ai 2000€/mq mentre il prezzo medio degli immobili da acquistare si aggira attorno alla cifra di 4123€/mq per quanto riguarda l'edilizia di tipo più prettamente residenziale. La realtà della zona è tranquilla e popolata per lo più da residenti che desiderano allontanarsi dal pieno traffico cittadino. Come già detto in precedenza, la vicinanza al policlinico 'Gemelli' ha reso la zona popolata da numerosi studenti di Medicina.
Luoghi famosi a Monte Mario
Questo quartiere nella zona nord della capitale è sede di importanti istituiti nazionali ed internazionali. Qui infatti, si trova l'Osservatorio astronomico di Roma, sede del Museo astronomico e copernicano. Proprio per tale motivo, questa località è stata scelta per diventare il centro geodetico nella proiezione di Gauss-Bonaga dando così vita al datum Roma40.
Inoltre, nella zona si trova anche il centro trasmittente della Rai e, per gli appassionati di moto e motori, vi è la possibilità di visitare il circuito di Monte Mario, ricostruito nel 2004 per rievocare le grandi gesta di Tazio Nuvolari, che qui il 24 febbraio 1925 percorse la pista con la famosissima Freccia Celeste.
Perché andare a vivere a Monte Mario
Sono tante le aree verdi a Monte Mario che consentono di trascorrere qualche ora di relax e pace in mezzo alla natura. Prima fra tutti, è la riserva naturale di Monte Mario che occupa un'area di 238 ettari e al cui interno si trovano numerose ville di pregio e valore storico. La riserva naturale dell'Insugherata è il luogo adatto per le passeggiate degli amanti del verde e della natura: in quest'area, infatti, sono presenti molteplici specie di erbe censite a Roma così come vari esemplari di sughere. Infine vi è il Parco Lineare, costruito sulla zona un tempo occupata dalla linea metropolitana Roma-Viterbo: tutta l'area è ben accessibile grazie alla presenza di una pista ciclo-pedonale lunga ben 5 chilometri e di quattro stazioni della FR3 (Monte Mario, Gemelli, Balduina, Appiano). Al suo interno vi sono tre aree giochi completamente riservate ai bambini, con anche una pista da pattinaggio e accesso negato a auto e motorini. Ci sono diverse panchine e fontanelle e un belvedere da cui poter ammirare la cupola di San Pietro.
I servizi a Monte Mario
Il quartiere di Monte Mario è ben servito, con negozi per gli acquisti, due ospedali (il policlinico Gemelli e il Filippo Neri) e una linea della ferrovia (FL3) che lo attraversa, molto comoda in quanto la zona presenta aree residenziali di medio e alto livello densamente abitate. Non mancano scuole e asili nido ed è presente, inoltre, una rinomata biblioteca in cui numerosi studenti si recano ogni giorno per consultare i volumi catalogati o studiare. Infine, essendo una zona prettamente residenziale, mancano in parte luoghi di ritrovo per le attività serali.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.