Pinciano
Comprare casa al Pinciano
Il quartiere Pinciano è uno dei primi creati nel 1911. L'istituzione ufficiale risale invece al 1921 con il nome di Vittorio Emanuele III. Il nome attuale, riconquistato nel 1946 con l'avvento della Repubblica, deriva da via Pinciana e dal colle del Pincio su cui è stato costruito il quartiere. La caratteristica principale, condivida con la zona Parioli, è il parco di Villa Borghese che rende l'area molto verde. Comprare casa al Pinciano vuol dire conquistare uno spazio in un'area signorile, residenziale e molto tranquilla. Ville e palazzi sono le abitazioni dei nouveau riche romani. La modernità architettonica caratterizza le abitazioni, i negozi e i ristoranti molto eleganti e alla moda. Il Pinciano è la parte settentrionale del centro città ed è collocato appena fuori dalle mura Aureliane. Nella parte ovest c'è il Tevere, con cui confina. Il colle su cui è stato eretto il quartiere offre panorami mozzafiato su Roma, uno dei migliori si può ammirare da una terrazza affacciata direttamente su Piazza del Popolo per vedere dall'alto alcune delle principali attrazioni. Dalla terrazza si può scendere a piedi verso la famosissima scalinata di Trinità dei Monti o raggiungere la mondana Via Veneto. Nel quartiere, per metà occupato dal parco di Villa Borghese si trovano la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la Galleria Borghese con i tuoi antichi tesori, tutti ospitati nell'imponente villa seicentesca.
Comprare casa al Pinciano, come accade ai Parioli, mette subito al centro dell'attenzione, proprio perché è un quartiere ambito e vi farete notare semplicemente trasferendovi nell'immobile. Essere educati con i vicini aiuta a essere apprezzati. I negozi esclusivi sono presenti nel quartiere insieme a supermercati e a tutti i servizi di cui potete avere bisogno, come farmacie e scuole. Sulla via Salaria, al confine del quartiere ci sono negozi più economici. Gli abitanti, secondo l'ultimo censimento, sono 20.666, con una densità di 5.794,96 abitanti per chilometro quadro. I prezzi medi delle case si aggirano sui 5.932 €/mq, ma molto dipende dalle vie e soprattutto dalle palazzine o ville in cui sono collocati gli appartamenti. Ci sono diversi immobili destinati alle ambasciate o a residenze di diplomatici.
Gli affitti al Pinciano
Se preferite potete prendere in considerazione la possibilità di prendere una casa in affitto. Mediamente il costo mensile si aggira sui 17,46 €/mq. e vi permette di trovare immobili con finiture di pregio in posizione strategica. Sarete nella zona del più amato parco della capitale e di alcuni dei più importanti e curiosi musei. Villa Giulia con la sua ricchissima collezione archeologica, la Cappella Bolotti con una vasta collezione di arte moderna e contemporanea, il Teatro Globe con i suoi eventi mondani, la Casa del Cinema e il Museo Canonica, gioiello architettonico, sono alcune delle principali attrazioni del rione. Al Pinciano si trovano numerosi istituti di cultura con mostre e iniziative di vario genere. Egitto, Regno Unito, Giappone, Germania e Austria hanno scelto di avere sedi culturali nel quartiere. La vita notturna è di livello elevato. Per la cena ci sono ristoranti stellati Michelin, i due più importanti sono: All'Oro e Oliver Glowing. Ma non sono gli unici, perché i locali più alla moda sono Celestina, Molto e Dukes. Non ci sono fermate della metropolitana nel rione, anche se ce ne sono ai confini, ma moltissime linee di bus collegano Trastevere, Colosseo e altre zone importanti della Città. A transitare al Pinciano connettendolo al centro ci sono il tram e il treno della linea Roma-Viterbo. La posizione strategica permette di vivere in una zona tranquilla, senza il traffico e il grande afflusso dei turisti del centro città, ma a pochi minuti da Piazza di Spagna. Attraversando Villa Borghese a piedi si arriva in 10-15 minuti in Piazza del Popolo e in Via Condotti. Non da meno è l'aspetto della sicurezza garantito da controlli costanti. Prendere una casa in affitto a Pinciano è l'ideale per essere in un ambiente a misura d'uomo e di famiglia.
Vivere a Pinciano con dei bambini
Prendere una casa in affitto al Pinciano è un'ottima decisione se avete dei figli, perché il quartiere propone una serie di strutture e attività dedicate proprio ai più piccoli. Il parco di Villa Borghese vanta prati e spazi in cui giocare a pallone in completa sicurezza e un parco giochi animati da burattinai esperti è pronto ad accogliere quotidianamente i bambini. Il laghetto è un luogo incantevole per noleggiare la barca, mentre i dintorni si possono percorrere con la bicicletta o i roller blade. Una casa giochi per bambini, un castello gonfiabile sempre presente e un cinema per i più piccoli sono le attività più apprezzate. Volendo ci sono il Bioparco con varie specie di animali e Explora, un museo con giochi interattivi. Se volete prendere una casa in affitto a Pinciano farete contenti i vostri figli.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.