Pisana
Il quartiere La Pisana
Questo quartiere si trova nella parte occidentale della capitale, praticamente attaccata al Grande Raccordo Anulare, a nord della via Portuense; prende il nome dall'omonima tenuta localizzata proprie nella sua area. Questo quartiere è tipicamente di stampo residenziale, con numerosi edifici sorti durante gli anni di grande espansione della capitale. Negli ultimi anni, inoltre, diverse imprese edili hanno deciso di investire sul territorio per costruire immobili di qualità e gusto a prezzi sicuramente ben più modici di quelli che si potrebbero trovare nelle zone più in prossimità del centro. Questa zona, infatti, si trova nella prima periferia cittadina ma risulta ben collegata con il centro storico, consentendo, pertanto, da una parte un risparmio in termini di costi e, dall'altra, la comodità di poter raggiungere facilmente il centro della vita sociale di Roma senza per forza dover ricorrere all'auto. Inoltre, il quartiere La Pisana offre un'ottima soluzione per tutti coloro i quali vorrebbero avere nelle vicinanze della propria abitazione il mare: infatti, Fiumicino e il Lido di Ostia distano ben poco dalle strade di questo quartiere.
Comprare o affittare casa a La Pisana
Il quartiere La Pisana, come già detto, ha l'aspetto della classica zona residenziale. Se si decide di acquistare casa, i prezzi medi che potrete incontrare si aggirano attorno ai 3300€/mq, considerato che si possono trovare anche immobili a cifre leggermente inferiori. Nel caso la vostra decisione propendesse per un affitto, i prezzi rispecchiano quelli degli standard della periferia romana, con cifre che si aggirano attorno ai 12,47€/mq mensili. Dovete sapere, inoltre, che la zona La Pisana fa parte del Municipio XII che conta una popolazione fra le più vecchie della città e con un indice di presenza di stranieri che si aggira attorno al 6,9%. Ciò indica che il quartiere è prevalentemente abitato da famiglie che ormai risiedono qui da tempo. Ciò fa si che la zona sia molto tranquilla, non particolarmente trafficata e adatta a tutti coloro che decidono di risiedere in un'area di Roma con pochi problemi relativi al rumore e a problemi di congestione stradale.
I servizi del quartiere La Pisana
L'ufficio del Municipio si premura di fornire assistenza domiciliare a tutti coloro i quali ne avessero bisogno. Sono, inoltre, numerosi gli asili nido sia comunali che convenzionati dislocati sull'intero territorio, per cercare di accogliere il maggior numero possibile di bambini. Stesso discorso vale per le scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Non mancano, inoltre, diverse associazioni sportive che permettono la pratica di diverse discipline così come numerose sono le associazioni culturali che si occupano di varie tematiche. Fra le più importanti vale la pena segnalarvi quelle che promuovono l'integrazione sociale con eventi culturali e socio-educativi, quelle che sponsorizzano le arti e quelle che si occupano di soddisfare i bisogni della popolazione locale. Per quanto riguarda gli ospedali, invece, sul territorio è presente il San Camillo, il Forlanini e lo Spallanzani.
Perché scegliere di vivere nel quartiere La Pisana
Il quartiere è un po' periferico e abbastanza tranquillo; purtroppo la vita sociale, in particolar modo serale, è alquanto limitata ma vi sono comunque autobus che collegano il quartiere con il centro storico. Proprio ai margini del quartiere si trova una delle riserve naturali più belle di tutta Roma, ovvero la riserva naturale della Tenuta dei Massimi. Un'ampia distesa di prati alternati a collinette dalle modeste dimensioni è il luogo ideale per trascorrere pomeriggi di relax durante la stagione primaverile ed estiva. Nell'area di oltre 800 ettari si può entrare solo se accompagnati da guide e le visite che si possono fare sono davvero interessanti. All'interno della riserva merita sicuramente una tappa la Villa della Magliana, la più antica sede papale nella campagna romana. Dopo aver passato anni di splendore ma anche di decadenza, la villa è passata sotto la giurisdizione dell'Ordine dei Cavalieri di Malta che ora l'hanno riconvertita nell'ospedale di San Giovanni Battista. All'interno del quartiere vale la pena ricordare, inoltre, il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi, con opere architettoniche di grande valore. Per concludere, quindi, La Pisana rappresenta il vostro quartiere ideale se siete alla ricerca di una casa a cifre relativamente economiche, in una zona abbastanza tranquilla della città, non troppo distante dal litorale e con alcune aree verdi che possono essere utilizzate quotidianamente.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.