Salaria, Settebagni, Monterotondo
Salaria, Settebagni, Monterotondo
Monterotondo sorge lungo il percorso tra Via Nomentana e Via Salaria, fa quindi parte delle città metropolitane di Roma capitale. A circa 13 chilometri percorrendo Via Salaria è invece possibile arrivare alla frazione di Settebagni, zona urbanistica 4M del Municipio do Roma III.
Monumenti e Luoghi D'Interesse di Monterotondo
Monterotondo offre numerose architetture religiose come la Basilica di Santa Maria Maddalena, dove potete ammirare numerosi affreschi, tele, statue e lapidi. Di particolare bellezza sono le tele presenti nella cappella delle "Anime del Purgatorio" e in quella detta "Della Madonna", dove troverete anche una statua rappresentante la Vergine con il Bambino, considerata un vero capolavoro. Molto conosciuta e frequentata è la Chiesa dei Cappuccini in piazza San Francesco D'Assisi, con annessi il suo convento e il giardino dei Cappuccini. In questa chiesa si conservano tele del XVI e XVII secolo. Alle spalle della Chiesa invece c'è una scultura di marmo statuario di San Francesco D'Assisi. Tra le chiese più antiche di Monterotondo c'è la Chiesa della Madonna delle Grazie presente nel quartiere "Santa Maria", anche qui potrete ammirare numerose tele tra cui quella del Sovannanzi della Sacra famiglia. Passando invece alle architetture civili di Monterotondo troverete il Palazzo Orsini-Barberini, dove sono ospitati i vari uffici comunali e il comune stesso. Nel cortine esterno del palazzo ci sono vari monumenti come quello dei Caduti della Marina militare, Il giardino del Cigno e il parco della Rimembranza. Recentemente ristrutturata è la Porta Garibaldi nei pressi della Chiesa di San Rocco, che rappresenta la conquista della città il 26 ottobre 1867 di Garibaldi. Tra le aree naturali di Monterotondo potrete apprezzare la Macchia del Barco e la Macchia della Gattaceca, situata tra i Comuni di Monterotondo e Mentana. Una riserva naturale con flora e fauna. La flora ospita molti tipi di querce, larici, olmi e altri tipi di latifoglie, mentre invece la fauna ghiri, volpi, scoiattoli e vari tipi di uccelli. Altre aree naturali presenti in zona Monterotondo sono il Monumento Naturale "Cave di Monterotondo Scalo", La riserva della Marcigliana e la riserva naturale di Nomentum.
Abitare a Monterotondo e Settebagni
Settebagni si sviluppa su una collina con circa 5000 abitanti, nonostante possa sembrare un piccolo paesino, è dotato di tutti i servizi necessari come stazione ferroviaria, scuole, negozi alimentari, oltre a un grande centro sportivo. Inoltre per chi ama uscire sono presenti trattorie, ristoranti e bar.
Monterotondo invece ha all'incirca 40000 abitanti. Alle già elencate riserve naturali troverete a via Bruno Buozzi, un viale pedonale, ritrovo anche di molti giovani. Vi sono diverse scuole dell'infanzia, elementari e medie, oltre a diversi istituti superiori e all'Università Popolare Eretina "Antonio Martinoia". A Monterotondo sono presenti diversi impianti sportivi, supermarket e un centro commerciale. Distante circa 28 chilometri da Roma centro, facilmente collegata grazie ai mezzi pubblici e alla stazione di Monterotondo-Mentana. Per gli amanti della vita notturna Monterotondo può offrirvi Ristoranti, Bar e Pub.
Comprare o affittare a Monterotondo e Settebagni
Settebagni è facilmente raggiungibile tramite Via Salaria, inoltre può essere raggiunta grazie alla stazione ferroviaria di Settebagni. Distante circa 15 Kilometri dal centro di Roma, prendere in affitto un Bilocale composto da cucina, bagno e una camera ha un prezzo a partire da dai 500 ai 600 euro. Un trilocale composto da cucina, bagno e due locali può costare dai 600 fino ai 900 euro, molto dipende anche dalla zona e la vicinanza ai servizi. I prezzi dell'affitto a Settebagni hanno in media un costo di 10.25 euro al metro quadro. Per chi vuole comprare una casa in questa zona il costo medio è di 2600 euro al metro quadro. Infatti l'acquisto di un bilocale può variare dai 110.000 ai 150.000 euro. I trilocali hanno un costo trai i 150.000 ai 200.000 euro. Per chi invece desidera una villetta singola i prezzi partono dai 250.000 euro.
Chi invece a Settebagni preferisce Monterotondo i prezzi sono leggermente inferiori, infatti per un bilocale in affitto il costo parte dai 400 fino ai 550 euro. I trilocali dai 500 a un massimo di 650 euro. Il costo medio è di circa 9.40 euro al metro quadro. Acquistare una casa a Monterotondo costa circa 1900 euro al metro quadro. I bilocali in vendita partono da 90.000 euro a circa 130.000 euro, i trilocali invece da 110.000 euro a 160.000 euro.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.