San Saba

San Saba è un rione di Roma, precisamente il ventunesimo, denominato anche "piccolo aventino". Si trova nel complesso archeologico di Circo Massimo, Terme di Caracalla e Palatino. Di notevole fascino storico e immerso nel verde il Rione è percorso da scalinate e salite, lontano dal caos della città.

Storia e Monumenti del Rione San Saba

Il rione San Saba prende il rispettivo nome dalla chiesa e monastero che furono l'unica abitazione presente dopo la caduta dell'Impero. Intorno al VII secolo alcuni eremiti presero possesso di quella che precedentemente era stata la caserma collocata tra Porta San Paolo e Porta San Sebastiano. Successivamente dei monaci orientali vi istituirono un monastero. Col tempo tale monastero divenne ricco, tanto da acquisire il castello di Marino e il Castello di Palo. Dal 1573 la proprietà è del collegio germanico ungarico, e ancora oggi in loro possesso. All'interno del Rione Saba troverete diverse architetture civile come in via Mormata il Palazzo delle Poste. All'inizio di viale Aventino sorge invece il Palazzo FAO (Organizzazzione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura). Tra le architetture religiose di notevole bellezza c'è la Basilica di San Saba tra Aventino e Celio per molto tempo considerato tra i monasteri più importanti di Roma. Altra basilica situata all'interno del rione San Saba è la Basilica di Santa Balbina, ubicata in un posto suggestivo, in fondo a una strada murata antica. Tra i luoghi più visitati e fonte di turismo ci sono le Terme i Caracalla, che rappresentano uno dei grandi esempi di terme imperiali nella Capitale. Al suo interno furono trovate diverse opere d'arte come i busti di statue di Minerva e Venere, le tre sculture Farnese, e tanto altro. Oltre ad essere un luogo storico da visitare, in estate le terme ospitano la stagione di opera all'aperto, un luogo suggestivo dove godere in piena musica l'estate romana.

Il rione San Saba

Il cuore principale di questo rione è a Piazza Bernini con il suo giardino. Un area verde con alberi di pregio come la magnolia e il cedro, attrezzata con fontanelle per bambini e per i cani. Sempre per i più piccoli c'è un area giochi installata nel recinto della chiesa, dove potrete portare i bambini per una passeggiata quotidiana, e grazie al mercato mattutino potrete effettuare la spesa di salumi,verdure, salumi e formaggi. Inoltre proprio sulla piazza affaccia una scuola elementare. San Saba è un paese autonomo, facile da abitare anche per chi non ha la possibilità di un veicolo per spostarsi, infatti oltre al mercato e la scuola su Piazza Bernini, nella zona sono presenti negozi di alimentari, giornalaio, bar. Per chi invece ama uscire la sera senza doversi allontanare da casa, il rione offre diversi ristoranti, pizzerie e bar. Nei dintorni di San Saba c'è il quartiere Celio, Ostiense e Testaccio. Il centro di Roma dista all'incirca 5 chilometri, facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici.

Abitare a San Saba: case in affitto e in Vendita

Affittare un bilocale nel rione San Saba composti da cucina, bagno e due camere, ha un prezzo variabile che parte dai 1000 ai 1300. Per un trilocale composto da 3 locali, cucina e bagno i prezzi partono dai 1300 ai 1800 euro. Affittare casa nel rione San Saba costa circa 18,90 euro al metro quadro. Per chi volesse invece comprare una casa in questa zona per un bilocale i prezzi variano dai 300.000 ai 450.000 euro, molto dipende anche dalla zona. I trilocali partono dai 400.000 ai 600.000 euro. I prezzi al metro quadro per case in vendita nella zona di San Saba all'incirca di 6.495 euro. Decidere di vivere in questa zona vuol dire abitare in quello che è considerata la zona del grande polmone verde, distante dal costante traffico della città, ma a solo pochi chilometri da esso. Un rione facilmente collegato con le zone limitrofe, con un'ampia offerta di servizi ideale per il vivere quotidiano. Ideale per una famiglia che vuole crescere dei bambini in una zona più verde di Roma, con ampie offerte scolastiche e per il tempo libero familiare. Nello stesso tempo giusta per giovani che non amano il caos cittadino giornaliero, ma che sono distanti circa 15 minuti dal centro città, collegata con mezzi pubblici. Il rione San Saba nel tempo si è sviluppato ma difficilmente vedrete costruire altre abitazioni, grazie alle Terme di Caracalla e al vincolo del parco archeologico, quindi il verde assicurato difficilmente vi verrà tolto.

Ultimi annunci inseriti

Prezzi immobili

Servizi del quartiere

Questi sono tutti i servizi presenti in zona San Saba.
Utilizza la mappa e i filtri sottostanti per scoprire tutti i punti di tuo maggior interesse.

    Professionisti di zona

    In questa zona operano in esclusiva i seguenti professionisti. Questo vuol dire interventi più rapidi e maggiore assistenza per ogni tua esigenza.

    • Line Express

       via Labicana, 60, Roma (RM)
      La Line Express nasce da un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dei trasporti urbani, nazionali e internazionali, offrendo alla clientela un servizio di altissimo livello avvalendosi di strutture in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.Tutte le spedizioni vengono monitorate in tempo reale, dal momento del ritiro a quello della consegna.La nostra azienda, inoltre, mette a disposizione una serie di applicazioni online, per gestire comodamente da casa o da lavoro i servizi proposti e monitorarne tutte le fasi. Il nostro servizio urbano garantisce consegne e traslochi in ogni momento dell’anno e in ogni condizione metereologica, rispettando i tempi richiesti. Line Express si impegna da anni nel garantire ai propri clienti servizi di qualità in grado di soddisfare ogni esigenza, grazie all’impiego di personale dipendente interno altamente qualificato e mezzi all’avanguardia.
      maggiori dettagli
    • OFFICINA 06 s.a.s. di Valerio Colla & Co.

       via Eugenio Barsanti,13, Roma (RM)
      Officina 06 mette a disposizione, oltre alle tecniche strumentali e ai macchinari presenti nel laboratorio, anche il proprio know-how derivante da anni di realizzazioni nel settore, permettendo ai propri clienti di usufruire di un servizio di supporto o realizzazione di plastici per l’architettura, mock up, prototipi di interior design, product design, industrial design…ma anche realizzazioni per il cosplay, il live Action Role-playing, il wargame! Dalla fase di progettazione, analizzando specifiche tecniche, fattibilità, efficienza fino ad arrivare alle modalità e ai tempi di realizzazione, il laboratorio di Officina06 è attrezzato per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza, garantendo sempre un risultato professionale di alto livello.
      maggiori dettagli
    • DI LUCA INFISSI

       Via Baldo degli Ubaldi, 98, Roma (RM)
      Di Luca Infissi è rivenditore ufficiale a Roma delle più grandi marche di porte e finestre: porte Garofoli, finestre Schuco, porte Casali, finestre Sciuker, grate a scomparsa SicurBlind, grate a scomparsa Dualblock, finestre De Carlo, finestre in PVC Fossati e finestre Essenza. Attiva sul mercato da più di 20 anni, l’azienda ha acquisito notevole prestigio e affidabilità, frutto del lavoro professionale di esperti del settore.
      maggiori dettagli
    • DI LUCA RISTRUTTURAZIONI

       Via Baldo degli Ubaldi, 98, Roma (RM)
      Di Luca Infissi è rivenditore ufficiale a Roma delle più grandi marche di porte e finestre: porte Garofoli, finestre Schuco, porte Casali, finestre Sciuker, grate a scomparsa SicurBlind, grate a scomparsa Dualblock, finestre De Carlo, finestre in PVC Fossati e finestre Essenza. Attiva sul mercato da più di 20 anni, l’azienda ha acquisito notevole prestigio e affidabilità, frutto del lavoro professionale di esperti del settore.
      maggiori dettagli
    • ELETTRICA88 2005 s.r.l.

       Via di Bravetta 790/796, Roma (RM)
      Il segreto del successo del Gruppo Elettrica88 è semplice ed è lo stesso che si è riscontrato nei giganti della new economy d’oltreoceano ed in qualche raro caso, ai primi del ‘900 nel nostro paese. Il segreto - non segreto è l’aria che si respira all’interno, il clima in cui si è immersi lavorando in questo gruppo straordinario. Ferruccio Travaglini ama ripetere che innanzi tutto il suo staff deve star bene, avere senso di appartenenza e vivere l’azienda come propria, come frutto del proprio lavoro. Ad essa fare riferimento per crescere professionalmente e, con un gioco di sponde crescere tutti affinché, servendo il cliente al meglio delle proprie capacità, si viva ogni giorno con il piacere di lavorare e costruire e non soltanto nell’attesa reiterata della busta paga. Detto così sembra fin troppo banale, eppure, tornando alle parole di Travaglini, “è la squadra che conta, è il gruppo che rende forti, io da solo, non sarei riuscito a fare tutto questo”.
      maggiori dettagli
    Minimo Medio Massimo Non disponibile

    IlMessaggeroCasa.it