Somalia
Comprare casa in Viale Somalia
Viale Somalia è una delle arterie principali del Quartiere Trieste, comunemente chiamato Quartiere Africano. Si trova nella zona a nord della città ed è stretto in un rettangolo delimitato dal fiume Aniene, dai Parioli, da Montesacro e dal quartiere Nomentano. Viale Somalia, così come le altre strade del quartiere, porta il nome di una delle ex colonie italiane in Africa. Il quartiere Trieste nasce nel 1926 con il nome di quartiere Savoia. La zona, inizialmente, vede il sorgere di numerose abitazioni di lusso che, a partire dagli anni Trenta, lasciano il posto ad abitazioni e condomini destinati agli impiegati statali. Lungo viale Somalia e in generale nella parte nord del quartiere Trieste, nascono numerose abitazioni popolari destinate ai ferrovieri, demolite durante il secondo dopoguerra, per lasciar posto ad una speculazione edilizia sempre più intensa. Oggi viale Somalia è una delle principali arterie commerciali del quartiere. Comprare casa in questa zona è ideale per chi desidera vivere una realtà dove l'estetica convive e si integra alla perfezione con la funzionalità. Il quartiere Trieste è una delle zone di Roma capace di distinguersi per qualità dei servizi ed efficienza dei collegamenti. La tipologia di immobili è molto variegata. Si passa dalle palazzine eleganti e signorili a dimore tipiche dell'edilizia popolare. Il costo medio, riferito all'unità immobiliare di tipo residenziale a Viale Somalia, è di 4000€/mq. La zona conta all'incirca 50000 abitanti, in prevalenza coppie più o meno giovani con figli. Sono numerosi anche gli studenti, sia romani che fuori sede, che decidono di abitare lungo il viale o le zone limitrofe, vista la vicinanza con la Sapienza e i dipartimenti distaccati della LUISS. Le strade del quartiere sono larghe e spaziose e, nel corso degli anni, le amministrazioni popolari hanno cercato di privilegiare la creazione e il mantenimento delle aree verdi. Comprare casa in viale Somalia può rivelarsi, infatti, un'ottima scelta per chi desidera vivere a stretto contatto con la natura. Lungo il quartiere si trovano tre parchi romani famosi per il verde e le passeggiate a piedi e in bicicletta. Villa Chigi è il giardino, diventato oggi parco pubblico, di una villa settecentesca. Poco distante (circa 2 km) è possibile visitare Villa Leopardi con la bellissima biblioteca mentre a dieci minuti di distanza si trova Villa Ada, il più grande parco pubblico romano dopo Villa Doria Pamphili che si stende fino ai Parioli e ospita al suo interno l'Ambasciata egiziana.
Casa in affitto a viale Somalia
Viale Somalia e le zone limitrofe rappresentano un terreno fertile per affittare una casa a prezzi vantaggiosi. Accanto a palazzine signorili, dotate anche di servizio portineria, è possibile affittare appartamenti vicini a tutti i servizi di primaria importanza. Viale Somalia è una zona commerciale che vede la presenza di molti supermercati e negozi di vario tipo. In zona ci sono numerose scuole di ogni ordine e grado, banche e uffici postali. Oltre la già citata vicinanza con la Sapienza e la Luiss, viale Somalia permette di raggiungere facilmente l'Università di Tor Vergata. La sede della circoscrizione è facilmente raggiungibile a piedi così come la maggior parte delle scuole ed edifici pubblici. Viale Somalia e il quartiere Trieste non sono soltanto delle zone a misura di cittadino. Lungo gli ampi viali e ai confini del quartiere è possibile ammirare alcune delle bellezze architettoniche romane. Nelle vicinanze del viale si trova la famosa Sedia del Diavolo ovvero la Tomba di Elio Callistio, un rudere che ha dato vita a numerose leggende. Il Quartiere Coppedè è un unicum nel suo genere. Costruito negli anni Venti, è uno dei rari esempi di architettura liberty con gli originali palazzi e villette che si dispongono armoniosi intorno a piazza Mincio.
Affitti in Viale Somalia
Gli affitti in viale Somalia sono influenzati dalla qualità di servizi offerti dal quartiere. In linea di massima, il prezzo medio degli immobili in affitto si aggira intorno ai 15,38€/mq. La posizione di Viale Somalia è privilegiata, in quanto si trova a metà strada tra il centro (si impiegano 15 minuti per raggiungere via del Corso) e il Raccordo Anulare. Raggiungere il quartiere è semplicissimo, basta prendere la metro B oppure scendere alla stazione Nomentana, dove fa sosta un piccolo treno regionale. Oltre alle bellezze architettoniche, viale Somalia e il quartiere offrono un'intensa vita notturna. Accanto ai numerosi ristoranti che regalano uno spaccato di cucina internazionale, è possibile immergersi nelle atmosfere glamour e vintage di locali storici quali il Piper e il The Cotton Club.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.