Termini
Vivere nel quartiere di Termini
La zona in cui si trova Termini fa parte del I Municipio di Roma. Punto centrale dei trasporti cittadini e non solo, in quanto sede di una delle stazioni più importanti della capitale (Roma Termini, appunto), questa zona della città è sicuramente fra le più trafficate e movimentate. Questo quartiere, infatti, è pieno di hotel, alcuni anche molto economici, che ospitano i numerosi viaggiatori in transito sulla linea ferroviaria. La zona è ben servita dai mezzi pubblici e la metropolitana collega efficacemente Termini con il centro cittadino, in quanto entrambe le linee presenti a Roma hanno una fermata nelle vicinanze. Sono numerosi i locali che offrono cibo da asporto per il pranzo mentre per quanto riguarda la sera, farete più fatica a trovare qualcosa da fare, in quanto il quartiere è prevalentemente occupato da hotel e case residenziali. Non mancano centri sportivi municipali e presidi delle ASL locali, così come scuole e servizi per l'infanzia.
Lo sviluppo della zona di Termini
Questa area di Roma fa parte del rione Esquilino, che prende il nome dall'omonimo colle sul quale sorse uno dei primi centri abitativi dell'antica Roma. Fino all'epoca di Augusto, la zona costituiva una grande discarica a cielo aperto e vi era al suo interno anche un cimitero. Solo con l'intervento di Augusto, l'area venne bonificata e divenne sede di una delle più belle ville dell'epoca, con numerosi campi ben curati attorno ad essa. Durante il Medioevo, Termini non visse un processo di urbanizzazione e i terreni passarono sotto la giurisdizione di diverse abbazie. Solo con l'unità di Italia, si decise che il rione Esquilino dovesse diventare un vero e proprio quartiere che alloggiasse la nuova classe impiegatizia in forte sviluppo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il rione ha cominciato a trasformarsi in un quartiere multietnico che, in un primo momento, portò la zona a vivere un momento di degrado che solo attraverso numerosi interventi di riqualificazione si è quasi totalmente riusciti a contenere. Ora la zona è costituita prevalentemente da case di edilizia popolare e residenziale, hotel e punti di ristoro per i numerosi viaggiatori che transitano per la stazione Termini.
Affittare una casa a Roma Termini
Nel quartiere di Roma Termini potrete trovare vari tipi di abitazione. Nelle aree più adiacenti alla stazione si possono trovare immobili a prezzi più contenuti, con cifre che si aggirano attorno ai 3000€/mq. Basta spostarsi un poco dalla zona adiacente alla ferrovia per trovare alloggi di tipo residenziale, con appartamenti più curati e con cifre leggermente più alte, che toccano i 4210€/mq. Bisogna considerare che l'intero rione Esquilino è in forte espansione in quanto nelle sue vicinanze si trova la sede dell'università di Roma La Sapienza. Infatti, numerosi sono gli studenti che cercano alloggi nelle vicinanze, così come sono tanti i turisti e i viaggiatori che trovano comodo alloggiare in tale area. Pertanto, acquistare un immobile in zona Roma Termini vi si potrebbero rivelare anche un investimento sicuro per il futuro, sia per quanto riguarda un possibile affitto che una rivendita.
Perché vivere nei pressi di Roma Termini
Nonostante questo quartiere sia per lo più una zona dormitorio, con pochi locali per i divertimenti serali e l'intrattenimento, è diventato negli anni sempre più multietnico. Se questo è l'atmosfera che fa per voi, se vi piace vivere in un ambiente molto variegato e dinamico, allora la zona è quella che più vi si adatta. É molto comoda, inoltre, per tutti coloro che sono costretti a fare i pendolari e prendere il treno quotidianamente, in quanto la stazione di Roma Termini è situata proprio nel suo centro. Il quartiere è, inoltre, ricco di numerosi mercati che attirano ogni giorno numerosa clientela in cerca di acquisti economici ma di buona qualità. Sono proprio le botteghe di ogni genere, ora abbinate anche a negozi etnici (indiani, pakistani, marocchini) a farla da padrone per le strade del rione, regalando un'atmosfera molto informale e conviviale, in cui ognuno si sentirà accettato come se fosse nella propria casa. Come già accennato in precedenza, nei pressi di Roma Termini è molto facile trovare bar e ristoranti a poco prezzo, in cui poter consumare un pranzo abbondante e variegato. Infine, non è da dimenticare la buona rete di trasporto pubblico che collega questa parte della città con il cuore più pulsante della capitale: nonostante il traffico sia abbastanza elevato, passano nella zona due linee della metropolitana e numerosi autobus che hanno come destinazione le diverse parti di Roma.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.