Torre Spaccata
Torre Spaccata: un quartiere "residenzial-popolare"
Il quartiere di Torre Spaccata si trova ad est di Roma, nell' Agro Romano, a ridosso del Grande Raccordo Anulare, tra la via Casilina a sud e la via Prenestina a nord. Questo quartiere è un'ampia zona periferica della città, ed è stato progettato come quartiere residenzial-popolare in contrapposizione allo straripante fenomeno dell'abusivismo della periferia, per fare in modo che la popolazione del ceto medio avesse a disposizione un quartiere vivibile, agevole, dignitoso, e pensato con dei criteri di urbanizzazione conformi alle norme. Proprio per questa valida motivazione si è cercato di dare grande spazio al verde, generoso lungo le strade e nei cortili, e si è cercato il più possibile di costruire edifici che non superassero i 3 o al massimo 4 piani di altezza molti di essi muniti di estese coorti verdi protette e curate. Il primo nucleo abitativo del quartiere venne inaugurato nell'agosto del 1961 grazie alla concretizzazione del cosiddetto "Piano Fanfani" dell´INA-CASA, sotto il governo De Gasperi. Il quartiere è costellato da antiche ville come ad esempio la Villa romana di Santa Maria dei Ruderi, di età imperiale, la Villa di Torre Spaccata del I sec. a.C. e la Villa rustica di Casa Calda, di età repubblicana. Inoltre sono presenti siti archeologici come il tratto dell'Acquedotto alessandrino e la Torre Spaccata del 1200, situata nella parte di Torre Maura.
La salvaguardia del territorio: il comitato di quartiere
La prima generazione che abitò il quartiere nel 1961 era costituita da nuclei familiari composti maggiormente da persone trasferitesi dal centro sud, impiegati del ceto medio, famiglie monoreddito nelle quali la maggior parte delle donne erano casalinghe con molti figli a carico. Questa generazione sta pian piano scemando cedendo così il posto ad una seconda generazione costituita da famiglie con un livello culturale più alto nelle quali lavorano sia l'uomo che la donna e con un numero di figli minore rispetto ad un tempo. Recentemente, nel 2014, a Torre Spaccata si è costituito un comitato di quartiere con la finalità di salvaguardare il territorio e di controllare la pulizia delle strade ed il decoro urbano. Questa idea è nata dalle menti di un folto gruppo di abitanti che credono fortemente in un modello comunitario in grado di esprimere unione, solidarietà e benessere sociale attraverso il sostegno e la partecipazione attiva all'interno del tessuto sociale della comunità coinvolgendo sempre di più i cittadini a sforzarsi nell'adoperarsi per un quartiere migliore e a misura d'uomo. Da sottolineare con enorme piacere ed orgoglio è la presenza nel quartiere di un gruppo legato indissolubilmente alla sua storia: il gruppo dei Romanisti, costituitosi nel periodo del dopoguerra, ovvero una folta schiera di persone costituita da dotti, archeologi, artisti, scrittori, giornalisti e letterati appassionati del dialetto, che con i suoi studi approfonditi e le sue accurate ricerche ha contribuito alla conoscenza della città di Roma in modo totale partendo dal più intricato episodio storico fino alla più semplice ed umile tradizione popolare.
Perchè prendere casa a Torre Spaccata
Nel quartiere di Torre Spaccata la quotazione media per gli appartamenti in vendita è di 2.400 €/m² mentre per quanto riguarda la locazione il prezzo si aggira intorno agli 11,24 €/m² al mese. Nella zona passano vari autobus e la metropolitana C che è facilmente raggiungibile dalla stazione Torre Spaccata, aperta di recente, nel novembre del 2014. Grazie alla relativa urbanizzazione, il quartiere gode di estese zone verdi con prati molto curati e ben tenuti; tra un fabbricato e l'altro vi sono viali dotati di ampi spazi corredati da alberi che contribuiscono a donare al cittadino un ambiente ombreggiato, confortevole e gradevole. E' l'ideale per chi ama vivere in un ambiente non troppo caotico ma allo stesso tempo fornito di ogni tipo di servizio. All'interno del quartiere, infatti, vi sono 2 asili nido, una scuola materna, una scuola elementare e 3 scuole medie; per quanto riguarda l'istruzione superiore vi è la presenza di una scuola per imparare l'inglese, di un istituto professionale e di 2 istituti tecnici. Inoltre vi sono anche delle cooperative di servizi socio sanitari per persone con disabilità e 2 centri sociali per gli anziani. Per la cultura ed il tempo libero il quartiere comprende anche una scuola di musica che propone varie offerte formative e didattiche nel campo della musica e che spesso organizza spettacoli teatrali. Il territorio inoltre dispone di 3 farmacie, supermercati, negozi, ed è poco distante da due ospedali: l'Ospedale Policlinico Casilino situato appunto sulla Casilina e l‘Ospedale M. G. Vannini nel cuore del quartiere di Torpignattara.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.