Torrino
Abitare al Torrino, il quartiere glamour nell'area sud di Roma
Situato nell'area meridionale della Capitale, il popolarissimo quartiere Torrino appartiene alla zona urbanistica contrassegnata come 12C del Municipio Roma IX ed è compreso all'interno del Grande Raccordo Anulare. Delimitato da via del Mare, da via Cristoforo Colombo e dalla via Pontina, il Torrino confina con Fonte Ostiense, Tor di Valle, Mezzocamino, Tor de' Cenci e con il quartiere Europa. Contrassegnata come la ventisettesima zona dell'Agro Romano, quella del Torrino è caratterizzata soprattutto dall'incredibile varietà di edifici civili, quali centri commerciali, impianti sportivi, centri ludici ed edifici di culto che la rendono uno dei luoghi più frequentati e vivibili della Capitale d'Italia.
Curiosa e controversa l'origine del nome del quartiere. Fonti attendibili narrano di un'antica torre, definita Torraccia, edificata sui resti di una tomba romana e situata tra la Via Ostiense e Via di Decima. Prima dei lavori di urbanizzazione intrapresi sul finire degli Anni Settanta, chiaramente visibili ancora oggi, la Torraccia e l'intera tenuta circostante rientravano nella proprietà di Costantino Galluppi, poi ceduta ai fratelli Calabresi e, infine, a un insieme di cooperative presenti sul territorio. Benché appaia un quartiere moderno e funzionale, ben servito dai trasporti pubblici e ricco di scuole di ogni ordine e grado, il Torrino vanta origini antichissime, risalenti al periodo del Paleolitico inferiore, come ben testimoniano le ossa e i resti di un elefante rinvenuti durante gli scavi in epoca moderna. Decidere di acquistare o prendere in affitto un immobile nel quartiere Torrino può rappresentare una vera e propria svolta. La zona, residenziale ed elegante, offre tutti i servizi del centro città, pur restando lontana dal clamore delle aree più trafficate e, per questo, ingestibili. Servito dalla Ferrovia Roma-Lido, attraversata da due importanti arterie viarie quali via Laurentina e Via Ostiense, poco distante dal cuore pulsante di Roma e vicina anche alle affollate spiagge del litorale romano, il Torrino oggi rappresenta il quartiere giusto per chi voglia vivere in un ambiente lussuoso ma discreto, scelto anche dalla Oracle, dalla Microsoft e dalla Vodafone come quartier generale dei propri affari.
Perché scegliere il Torrino, il quartiere dei grattacieli
Chi prende in considerazione l'idea di acquistare o affittare una casa al Torrino, ovviamente, non è influenzato solo dall'altissima qualità dei servizi offerti, ma anche dalle soluzioni abitative proposte. Condomini di nuova fattura, monolocali, appartamenti lussuosi e, soprattutto, attici e superattici panoramici, rendono il quartiere uno dei più ambiti di Roma, anche grazie alle vicine tentazioni rappresentate dall'Eur. Una delle principali attrazioni del Torrino, infatti, è il complesso conosciuto con il nome di Eurosky Business Park, caratterizzato dalla presenza di sette edifici di tipo direzionale, due di genere residenziale e uno propriamente commerciale. La Torre Eurosky, in particolare, progettata da Franco Purini offre un eccezionale punto di vista sull'intera città e rappresenta la soluzione abitativa ideale per chi desideri vivere nel lusso, senza tralasciare l'importanza degli spazi verdi e dell'architettura di tipo bio-ecosostenibile. Considerata una zona piuttosto centrale, quella del Torrino offre decine di soluzioni abitative tra cui orientarsi per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Acquistare o affittare casa? Una panoramica generale
A seconda dell'immobile preso in considerazione, ovviamente, avremo tante diverse fasce di prezzo. In via generale, però, i prezzi per l'acquisto di una casa al Torrino si aggirano sui 3.937 €/m², mentre per un appartamento in affitto, il costo medio mensile si aggira sui 13,90 €/m². Quanto ai costi per l'acquisto di un immobile all'interno della prestigiosa Torre Eurosky, molto dipende dalla superficie della stesso. In alcuni casi, infatti, i prezzi si aggirano ben sopra i due milioni di euro. Ovviamente, non mancano soluzione abitative dai costi decisamente inferiori. Ciò che rende il Torrino un quartiere ambito in cui vivere è proprio la qualità dei servizi offerti e la vicinanza ai luoghi più frequentati della Capitale. Oltre ai centri commerciali e alle boutique di lusso, proprio come la White Gallery, la zona vanta alcune delle costruzioni più significative di Roma, quali il Colosseo Quadrato e il Palazzo dei Congressi, il meraviglioso Obelisco realizzato da Arnaldo Pomodoro e l'avveniristico Mediterraneum, il caratteristico acquario nei pressi del Laghetto dell'Eur. Completano il quadro del quartiere bar, ristoranti, caffetterie, bistrot e terrazze panoramiche in cui assaggiare i principali piatti della tradizione romanesca e ludoteche interattive per l'intrattenimento dei più piccini.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.